Home Attualità Tecnologia Energia e PMI, una videoconferenza per discutere

Energia e PMI, una videoconferenza per discutere

0

AREZZO – La Finanziaria 2007 ha cambiato le carte in tavola. Confartigianato organizza per martedì 27 marzo una videoconferenza in 18 sedi dell’Associazione. Alcune esperienze a confronto
Risparmiare sull’energia? Le Pmi possono correre ai ripari grazie al seminario di formazione organizzato da Confartigianato. Saranno ben 18 le sedi dell’Associazione collegate in una videoconferenza a prendere parte al dibattito. Per analizzare e comprendere le modalità attuative delle norme di maggior impatto sul sistema delle imprese artigiane e delle piccole imprese in genere, in particolare sulle categorie del Sistema Casa (edilizia, serramentistica, impiantistica), la Confederazione organizza un seminario formativo con alcuni qualificati esperti nelle rispettive materie. Con la cosiddetta manovra Finanziaria per il 2007 infatti, sono state introdotte numerose novità in materia di incentivazione del risparmio energetico negli edifici e nelle imprese oltre a ulteriori iniziative per la promozione della microgenerazione da fonti rinnovabili.
‘E’ per questo che nasce il seminario di formazione sul risparmio energetico nelle piccole e medie imprese organizzato da Confartigianato nella sede nazionale romana e al quale aderiranno attraverso una videoconferenza ben 18 sedi dell’Associazione tra cui la nostra – spiega Giuseppe Nocentini, Presidente della Federazione Impianti di Confartigianato Imprese Arezzo – La conferenza si svolgerà martedì 27 febbraio dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17 e sarà possibile seguire i lavori dell’incontro dalla Sala Conferenze di via Tiziano 32 per tutti i nostri associati’.
L’urgente necessità di contenere i consumi di combustibili fossili per rispettare le disposizioni del Protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera è attualmente una delle sfide più importanti e delicate a tutti i livelli (globale, nazionale, locale). Cambiare paradigma nella produzione e nel consumo di energia mettendoci più ‘intelligenza’ appare oggi una strada in salita anche se obbligata, per coniugare sviluppo-sicurezza-economicità e sostenibilità, partendo dalla fonte energetica più immediatamente fruibile per tutti noi: il risparmio energetico.
Così il 27 marzo nella sede nazionale di Confartigianato si passeranno il testimone illustri relatori, ad aprire l’incontro Daniela Rader delegato del Presidente all’energia e all’ambiente di Confartigianato, seguiranno gli interventi di alcuni dirigenti del Ministero per lo sviluppo economico e dell’economia e finanze. Tra gli argomenti all’ordine del giorno anche le buone pratiche di impianti solari termici su edifici come residenze e condomini.