Home Attualità ESA: il vincitore del concorso ATV è una ragazza norvegese

ESA: il vincitore del concorso ATV è una ragazza norvegese

0

Due mesi fa, l'ESA ha chiesto ai giovani di tutta Europa di proporre una selezione di brani musicali particolarmente adatti all'ascolto da parte degli astronauti che vivono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Dopo avere esaminato oltre 1000 proposte giunte da 10 Stati Membri, la giuria ha reso nota la propria decisione.

La vincitrice assoluta è Therese Miljeteig (età 14 anni) dalla Norvegia, che ha proposto una fantastica selezione di brani che sono 'fuori da questo mondo'. I brani saranno scaricati su un lettore MP 3 e inviati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a bordo del Veicolo di Trasferimento Automatizzato (ATV) dell'ESA, all'inizio del 2008.
Ai giovani era stato chiesto di selezionare dei brani musicali che consideravano più adatti all'ascolto da parte di un astronauta a bordo della ISS Per fare questo, i concorrenti dovevano provare a mettersi nei panni degli uomini e delle donne che vivono a bordo della Stazione e pensare a una musica capace di renderli allegri, ispirarli ecc.

Ecco l'elenco proposto dalla vincitrice:
Here Comes The Sun – Beatles
Come Fly With Me – Frank Sinatra
Rocket Man – Elton John
Up Where We Belong – Joe Cocker and Jennifer Warnes
Imagine – John Lennon
Flashdance – What A Feeling – Irene Cara
Walk of Life – Dire Straits
Fly – Celine Dion
Rockin' All Over The World – Status Quo
I Believe I Can Fly – R Kelly

Il premio vinto da Therese è un'entusiasmante visita alla base tropicale di lancio a Kourou, nella Guyana francese, per assistere al lancio dell'ATV. Sono state premiate anche le migliori proposte di ogni paese partecipante. Tutti i vincitori nazionali parteciperanno a un VIP tour nel Centro Astronautico Europeo in Germania.

Ecco l'elenco dei fortunati vincitori nazionali, tutti di età compresa tra 10 e 17 anni:
Belgio: Aricia Planchenault
Danimarca: Frederik Heimark
Francia: Adam Viaud
Germania: Erik Guenther
Italia: Luisa di Valvasone
Olanda: Sebastiaan Van Doornik
Norvegia: Therese Miljeteig
Spagna: Lucìa Aparicio
Svezia: Jean-Philippe Green
Svizzera: Andrew Hale

L'astronauta dell'ESA Jean-François Clervoy, uno dei membri della giuria, ha commentato: "Partecipare a questo concorso come membro della giuria è stato molto divertente. Siamo stati affascinati dall'ampiezza del repertorio musicale proposto e anche dalle analogie tra i gusti dei giovani di tutta Europa per quanto riguarda la musica contemporanea e del passato."

Le cinque canzoni più gettonate dai partecipanti di tutti i paesi sono state:

Stairway To Heaven – Led Zeppelin
Imagine – John Lennon
Grace Kelly – Mika
What A Wonderful World – Louis Armstrong
Girlfriend – Avril Lavigne

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Al programma ATV partecipano dieci paesi europei: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Svizzera.