Home Attualità Febbre del sabato sera: i favolosi anni ’70 rivivono su Ebay.it

Febbre del sabato sera: i favolosi anni ’70 rivivono su Ebay.it

0
Febbre del sabato sera: i favolosi anni ’70 rivivono su Ebay.it

MILANO – Questo weekend, dal 26 al 28 ottobre, Milano sarà scenario di un viaggio indietro nel tempo, tre giorni dedicati a tutti i miti degli anni ’70: mostre, shopping, cabaret e grandi revival. Per i milanesi che vogliono prepararsi a questo tuffo nel passato, o per tutti coloro che non possono partecipare alla notte bianca a Milano, la ricerca al cimelio seventies è già partita su eBay.it, dove la febbre del sabato sera impazza.
Sono quasi 4.000 gli oggetti legati agli anni ’70 al momento online su www.ebay.it, il decennio indubbiamente più amato da chi si cimenta in commercio elettronico, cui seguono, per numero di oggetti relativi, gli anni ’60. Terzo posto infine per gli anni’80.
I seventies sono spesso ricordati come il decennio di grandi svolte storiche, come la legittimazione del divorzio, il diritto di voto a 18 anni, la guerra in Vietnam o il Bloody Sunday, ma nell’immaginario di tutti sono anche gli anni mitici dei pantaloni a zampa di elefante e della new wave, di grandi album musicali, come “Sticky Fingers” dei Rolling Stone o “The dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, e di film di rottura, come “Arancia meccanica” o “Ultimo tango a Parigi”.
Ma cosa si può trovare online su eBay.it? Ad esempio, un salotto completo anni ‘70 componibile con poltrona, la mitica lampada Arco realizzata da Achille Castiglioni, fino addirittura ad una fila da quattro posti di sedie che erano usate in un teatro nel 1970.
Ma oltre al design dell’epoca, grande revival di questi ultimi anni, su eBay si trovano cimeli cinematografici e musicali da veri intenditori. E’ online, ad esempio, una locandina del 1972 del film "Ultimo tango a Parigi" con Marlon Brando, mentre del cult movie di Kubric “Arancia meccanica” sono disponibili magliette, poster, dvd e vinili della colonna sonora. E non può mancare una copia della partita storica Italia-Germania (4-3) del 1970, completa di telecronaca integrale.
Gli amanti della musica di quegli anni possono trovare inoltre una versione originale e rarissima dell’album “The dark Side of the Moon” del 1973, prima stampa con il triangolo blu in condizioni perfette o, per chi preferisce la musica nazionale, un 45 giri del 1971 del “Tuca Tuca” di Raffaella Carrà. Anche grandi musical hanno poi caratterizzato l’epoca di John Travolta e Donna Summer, come Jesus Christ Superstar, di cui si trova su eBay.it il doppio album originale, del 1970, che contiene anche un libretto a 12 pagine e un raro poster o come il Rocky Horror Show, di cui è disponibile una locandina originale d'epoca.
Infine, per chi ama le auto, nella categoria Motori di eBay è possibile aggiudicarsi una Porche modello 911, cabrio e spider del 1973.
Se per qualcuno gli anni ’70 sono un piacevole ricordo da rivivere attraverso i suoi simboli, per Giuseppe Ganelli è il decennio mitico del suo telefilm cult: Happy Days. Giuseppe è il più grande collezionista di oggetti legati a Fonzie e ai suoi amici e molti degli articoli, tra cui anche un ciak originale, li ha acquistati su eBay, dove anche Davide Rossi e Maurizio Uraldi, una coppia di amici milanesi, hanno comprato parte dei loro arredi con cui hanno rilanciato il loro Bar in zona Porta Venezia rivestendolo completamente in look seventies.
Per prepararsi alla notte bianca di Milano o anche solo per trasformasi in perfetti Toni Manero, la vetrina di eBay.it è pronta per festeggiare un ricco revival anni’70.