Home Cultura e Eventi Cultura Happy Street: la strada ‘giusta’ per i giovani

Happy Street: la strada ‘giusta’ per i giovani

0

AREZZO – “Entusiasmo e partecipazione sono stati il risultato della prima “uscita” in strada di Happy Street, il progetto che l’assessorato alle Politiche Giovanili ha fortemente voluto per cercare un nuovo modo di rapportarsi con i giovani e di stimolare le loro potenzialità creative”. Questo il commento dell’assessore Lucia de Robertis alla luce di questa prima iniziativa di animazione di strada con punti di aggregazione e ascolto sulle tematiche giovanili.
In piazza San Michele e lungo corso Italia almeno seicento giovani sono stati contattati dagli operatori di strada dell’Associazione D.O.G. e dell’ Associazione “I Care”. Duecentottantaquattro i questionari somministrati e circa cinquanta gli indirizzi di posta elettronica lasciati dai ragazzi per essere contattati e per impegnarsi attivamente nella costruzione delle politiche giovanili della città.
Particolarmente seguiti sono stati i test interattivi al computer sulle tematiche della “legalità” e della “sessualità” che hanno visto coinvolti interi gruppi di ragazzi. Durante la serata sono stati affrontati anche argomenti relativi all’alcool ed alla guida sicura e distribuiti materiali informativi, gadget e articoli di profilassi.
“Un lavoro comune tra le Associazioni, Informagiovani e Consulta Provinciale degli Studenti – conclude De Robertis – finalizzato a rendere i giovani e gli adolescenti protagonisti. Un percorso in grado di promuovere la ricerca dei bisogni e dell’aggregazione attraverso un contatto diretto e divertente direttamente nei luoghi dove i giovani si ritrovano. Appuntamento quindi ai prossimi sabati, 21 e 28 aprile, 5 e 12 maggio, con i “ragazzi di Corso Italia” e la squadra degli operatori di strada che hanno dimostrato già in questa prima uscita di aver trovato la strada giusta per stabilire un rapporto vero e costruttivo”.
Del materiale fotografico raccolto durante le serate, sarà allestita settimanalmente una mostra con le foto più belle presso la sede dell’Informagiovani in Piazza Guido Monaco.