Home Attualità Tecnologia Idrogeno: il progetto aretino arriva a Bruxelles

Idrogeno: il progetto aretino arriva a Bruxelles

0
Idrogeno: il progetto aretino arriva a Bruxelles

AREZZO – Appuntamento a Bruxelles per l’assessore Ilario Nocentini che parteciperà, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, alla giornata “roads2hyCom” organizzata dalla Commissione Europea per finanziare i progetti destinati al settore dell'idrogeno. Sarà l’occasione per incontrarsi con altri amministratori di municipalità europee e con i funzionari della Commissione con lo scopo di fare di Arezzo una delle comunità "a idrogeno" riconosciuta a livello europeo.
“Arezzo ha scommesso sull’idrogeno – sostiene l’assessore Nocentini. Lo dimostra il protocollo siglato con Enti locali, aziende di servizi e imprese, che delinea il piano di sviluppo dell’iniziativa aretina. La prima fase del progetto, con la realizzazione di un idrogenodotto sotterraneo nell’area industriale di San Zeno, ha reso Arezzo la prima città europea ad avere un idrogenodotto urbano. Riteniamo quindi che l'Unione Europea debba considerare la nostra città una realtà operativa importante a cui destinare anche risorse economiche. Il nuovo Piano di Sviluppo del progetto mira infatti ad integrare soluzioni innovative con la valorizzazione del patrimonio ambientale toscano, a produrre idrogeno “verde” e ad estenderne l’uso dell’idrogeno al settore dei trasporti puliti. Quest’ultimo soprattutto nei centri storici con una particolare attenzione al turismo “debole” cioè a tutti i soggetti diversamente abili e a quel turismo della terza età, sempre più importante nella nostra società che potrebbe avere bisogno di aiuto motorio sicuro, silenzioso e innovativo ”.
Insieme a Nocentini anche il Presidente de “La Fabbrica del Sole”, Emiliano Cecchini, coordinatore del progetto Idrogeno per Arezzo con il quale è già stata data una risposta, in modo particolare, alle imprese orafe che utilizzano ormai da decenni idrogeno in grande quantità. Quella realizzata ad Arezzo è la prima urbanizzazione a idrogeno d'Europa ed è comprensiva di un centro di stoccaggio, di cogeneratori a idrogeno installati presso le aziende, servizi ed altre strutture di supporto tra le quali anche il laboratorio dimostrativo HydroLAb.