Home Politica Il Consiglio Comunale di domani

Il Consiglio Comunale di domani

0
Il Consiglio Comunale di domani

AREZZO – Dopo lo svolgimento delle interrogazioni urgenti e ordinarie, l’assessore Franco Dringoli presenterà la variazione del programma triennale 2007/2009 delle Opere Pubbliche mentre l’assessore Giuseppe Marconi la variazione al bilancio pluriennale e alla relazione revisionale-programmatica 2007/2009, oltre che l’assestamento generale di previsione per il 2007.
Sempre Marconi presenterà poi le pratiche sulla cessione di un ramo dell’azienda Atam a favore di Lfi e sulla costituzione di una società in house providing alla quale affidare i servizi cimiteriali.
Il consigliere comunale, Guglielmo Borri, informerà il Consiglio sull’attività semestrale svolta dalla commissione consiliare controllo e garanzia mentre il consigliere Luigi Triggiano su quella della commissione consiliare speciale “Pace, cooperazione e diritti umani”.
“È una seduta caratterizzata da argomenti molto importanti – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti – come la variazione al piano triennale delle opere pubbliche e l’assestamento generale al bilancio di previsione che richiedendo la maggioranza qualificata di 21 consiglieri per l’approvazione costituisce ordinariamente una sorta di fiducia alla Giunta. Segnalo altresì la pratica di cessione di ramo d’azienda Atam alla Lfi sulla quale si preannuncia un acceso dibattito che mi auguro comunque rimanga sui binari della correttezza e del rispetto reciproco. Avremo poi l’affidamento dei servizi cimiteriali a una società ‘costola’ della Fraternita dei Laici, strumento questo pensato per mantenere una gestione locale e pubblica di un servizio così fondamentale per la comunità”.
Seguiranno, infine, vari atti di indirizzo: la prosecuzione del dibattito sull’atto di indirizzo relativo al governo delle partecipate economiche del Comune di Arezzo presentato da Luigi Polli, la proposta di dicitura toponomastica “Già del Viva Maria” per la Piazzetta della Madonna del Conforto (Raffaello Giorgetti), la finanza etica e solidale (Marco Paolucci), l’appello del Papa sull’obiezione di coscienza per i farmacisti e i costi della politica (entrambi di Giovanni Pelini), la sicurezza urbana (Marco Tulli), l’istituzione del vigile di prossimità (Raffaello Giorgetti).