Home Attualità Tecnologia Il presidente SIOMMMS nel direttivo di American Society

Il presidente SIOMMMS nel direttivo di American Society

0
Il presidente SIOMMMS nel direttivo di American Society

FIRENZE – Dopo il Nobel per la Medicina a Mario Capecchi, ecco un nuovo prestigioso riconoscimento per un ricercatore italiano. La presidente della SIOMMMS Maria Luisa Brandi è il primo italiano nel Board direttivo della American Society for Bone and Mineral Research (ASBMR), la più importante società scientifica mondiale per le malattie delle ossa.
Docente di Endocrinologia all’Università di Firenze, la professoressa Brandi presiede sia la Siomms (Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro), sia Firmo, la Fondazione Becagli dedicata alla ricerca sulle malattie ossee. La Siomms terrà peraltro a Firenze il suo prossimo congresso annuale (14 – 17 novembre 2007, www.siommms.it) al quale parteciperanno oltre 1000 specialisti.
Esperta di genetica e di malattie del metabolismo, nel capoluogo toscano la professoressa Brandi dirige il Centro per lo Studio della Biologia dei Tessuti Calcificati nelle Patologie Osteoarticolari, struttura di eccellenza che fa capo al Dipartimento di Medicina Interna dell’ospedale di Careggi.
Il Centro opera in particolare nella sperimentazione di nuovi biomateriali per una chirurgia intelligente. Tra i risultati più brillanti, un sistema per ottenere dal grasso cellule staminali in quantità illimitate e la creazione della stronzioapatite, sostanza capace di stimolare la costruzione di nuovo osso, determinante per curare l’osteoporosi. Il Centro ha inoltre realizzato un test d’avanguardia per valutare il rischio di osteoporosi prima dell’insorgere della malattia e, primo al mondo, ha confrontato il genotipo di una persona confrontato con la risposta a farmaci particolari (vitamina D, estrogeni, bifosfonati). Una procedura che consente di stabilire anche eventuali effetti collaterali.
L’American Society for Bone and Mineral Research conta oltre 4 mila tra i massimi specialisti internazionali di biomeccanica, biologia cellulare e molecolare, odontoiatria, biologia dello sviluppo, endocrinologia, epidemiologia, medicina interna, metabolismo, genetica molecolare, nefrologia, ostetricia e ginecologia, ortopedia, farmacologia, fisiologia, reumatologia e altre aree di ricerca clinica.
“L’elezione nel Board dell’Asbmr”, commenta la professoressa Brandi, “rappresenta un riconoscimento straordinario della comunità scientifica internazionale per il gruppo di lavoro del Centro di Firenze e per tutta la ricerca italiana. E’ un premio all’impegno e, soprattutto, un premio ai risultati”.