Home Attualità Il primo centro giovani e adolescenti

Il primo centro giovani e adolescenti

0
Il primo centro giovani e adolescenti

AREZZO – I locali dell'ex Circoscrizione di via Masaccio cambiano volto e saranno destinati al primo “Centro Giovani e Adolescenti” del Comune di Arezzo.
“E’ l’inizio di una rete che vogliamo tessere nelle varie zone cittadine – sostiene il Vice Sindaco Mattesini. Riceviamo molte richieste da parte dei giovani per spazi e luoghi che offrano opportunità di amicizia e occasioni di stimolo e concretizzazione della loro creatività. La nostra politica è di lavorare con i giovani e questi saranno locali dedicati a molteplici attività con la presenza di operatori qualificati”.
Il progetto è della Cooperativa sociale "Al plurale" ed è nato con lo scopo di riqualificare questo ambiente e per offrire un servizio innovativo a tutti i ragazzi della città e non solo.
Il Centro sarà un luogo pubblico ad ingresso gratuito, accessibile a tutti e controllato, in cui ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni potranno socializzare e prendere parte alle varie iniziative.
“E saranno proprio i giovani a decidere il nome, il logo e l’utilizzo degli spazi del Centro – afferma l’assessore Lucia De Robertis – attraverso due bandi di concorso, uno per il nome e l’altro per il logo ai cui vincitori andranno 300 euro. Vogliamo inoltre che anche la scelta sull’uso di ogni stanza venga determinata dalle preferenze dei futuri fruitori di questi spazi attraverso una “votazione” on line da effettuarsi sul sito www.alplurale.org. Cliccando sulla planimetria, si vota la destinazione d'uso di ogni locale e l'attività che vi si vorrebbe svolgere. In fase esecutiva e di arredamento i 300 metri quadrati a disposizione verranno ristrutturati seguendo le indicazioni più votate”.
Un investimento complessivo di oltre 300.000 euro sostenuto in parte da finanziamenti comunitari e dalla Cooperativa “Al Plurale” che svolgerà in economia i lavori di ristrutturazione. Lo dichiara il Presidente della Cooperativa Sauro Baruzzi che ritiene il progetto “un grosso impegno e un grande stimolo per noi che lo affrontiamo consapevoli del sostegno e della fiducia del Comune e della Circoscrizione per raggiungere un obiettivo importante per i giovani e la città”.
Via Masaccio è posta in una zona centrale, nei pressi della Stazione, del Polo Universitario, dell'Ospedale e del Parco Pionta e questa nuova struttura, sostiene il giovane Vice Presidente della Circoscrizione Matteo Bracciali “ci consentirà di creare un legame anche con le attività sociali del Pionta e di avere uno spazio di aggregazione per i giovani che manca nella nostra zona. Ci aspettiamo grandi risultati da questa iniziativa”.
Le attività che il Centro può accogliere infatti sono tante: dalla sala per le prove musicali, teatrali ed arti corporee come la danza e il fitness, agli uffici per associazioni giovanili, alla sala consultorio per la prevenzione del disagio, all'internet point e sala mostre. L’apertura è prevista entro la fine dell’anno ma, sostengono Mattesini e De Robertis “ cercheremo di aprire la struttura entro Natale. Sarebbe un bel regalo per tutti!”.