Home Attualità Salute Il sonno negli animali e nell’uomo

Il sonno negli animali e nell’uomo

0
Il sonno negli animali e nell’uomo

GENOVA – Lunedì 5 novembre ha inizio un nuovo ciclo di conferenze dal titolo “Il sonno negli animali e nell’uomo”, organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Gli incontri di questo ciclo saranno, oltre al 5, il 14, 21, 28 novembre. L’appuntamento è, come sempre, alle 17.50 presso l’Auditorium dell’Acquario. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si cercherà di capire che cos’è e a che cosa serve il sonno. Se è vero che tutti gli animali dotati di sistema nervoso dormono, anzi dedicano al sonno tanta parte della loro vita, deve avere una funzione molto significativa.
E ciò anche se durante quello stato di parziale isolamento dagli stimoli sono resi più esposti alle minacce ambientali.
Che cosa ci regala il sonno, questo processo fisiologico necessario più del cibo e quanto il respiro.
E verrà affrontato anche il tema del sogno, che ha attraversato in un alone di magia tutta la storia dell’uomo con connotazioni diverse: ora di rivelazione, ora di presagio, ora di comunicazione con l’Aldilà e infine come chiave di lettura dell’inconscio.

Nel primo incontro si parlerà del sonno e della memoria con il prof. Giorgio Vallortigara, Ordinario di Neuroscienze e Cognizione Animale all’Università di Trieste.
Poi sarà la volta di Guido Gnone, Coordinatore Scientifico dell’Acquario di Genova, che tratterà il tema “Dormire con un occhio solo”.
Il significato del sonno umano verrà affrontato da Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di Medicina del sonno dell’Istituto Scientifico S. Raffaele di Milano.
Concluderà il ciclo il prof. Carmelo Conforto, psichiatra e psicanalista, che parlerà del sogno.