Home Cultura e Eventi Cultura In scena Madama Butterfly

In scena Madama Butterfly

0
In scena Madama Butterfly

BIBBIENA (AR) – La Madama Butterfly di Puccini è da sempre una delle opere più rappresentate ed incise tra quelle del grande repertorio lirico di tradizione.
Eppure, l’opera non aveva goduto di una accoglienza particolarmente calorosa al suo debutto nel lontano 1904, quando andò in scena la prima volta alla Scala di Milano.
I primi giudizi furono però superati e la composizione da allora ha goduto di un successo straordinario che si rinnova a non finire.

È nel segno di Puccini che l’Amministrazione Comunale di Bibbiena in collaborazione con IKO-Toscana Opera Festival ha voluto riconfermare per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con l’opera, evento per il quale si prevede anche quest’anno un alto numero di spettatori.

La lirica a Bibbiena non è una novità ma fino allo scorso anno le proposte si erano per lo più concentrate sul repertorio barocco con allestimenti riservati a piccoli teatri come appunto il Dovizi.
Con le rappresentazioni di Cavalleria Rusticana e i Pagliacci andate in scena lo scorso anno Bibbiena è entrata a fare parte del più importante Circuito Lirico Regionale presente in Italia e ormai ampliatosi in un vero e proprio circuito nazionale, unico nel suo genere.

La produzione del 7 agosto riproporrà il felice allestimento firmato da Luca Brandi, la regia di Raffaele Guiso e i costumi della storica casa Jolanda di Roma.
Saranno 130 gli artisti impegnati nella produzione che si preannuncia di alto livello ad iniziare dal cast.
Coro e Orchestra della IKO Italia Konzert Opera guidata dalla raffinata bacchetta di Alfonso Scarano, direttore principale dal 2000 dei Virtuosi di Praga e recentemente nominato direttore musicale del Toscana Opera Festival.

Tra i protagonisti spicca il nome di Ludmilla Slepneva nel ruolo di Cio Cio San.
Dotata di una straordinaria capacità interpretativa, la cantante è stata il “primo soprano” del Teatro Stanislasky di Mosca. Ha cantanto in moltissimi teatri tra cui lo Staatsoper di Vienna, il Festival Mozart di Vienna, il Teatro di Innsbruck, l’Opera di Strasburgo e per la prima volta lo scorso anno in Italia, al Teatro Lirico di Cagliari.
Vincitrice del Concorso Vinas è risidente da vari anni in Germania dove lavora stabilmente come primo soprano dell’ Opera di Mannhaim.

Sarà affiancata dal noto tenore Boiko Zvetanov, nei panni del tenente della marina americana. Zvetanov ha alle spalle una carriera considerevole. Il tenore bulgaro vive stabilmente a Zurigo e ha cantato nei principali teatri europei tra cui la Filarmonica di Monaco, il Teatro Filarmonico di Verona, il Bolshoi di Mosca, Amburgo, Berlino,la Stagione Lirica di San Gimignano e nel Circuito Lirico della Toscana.
Giuseppe Pizzicato sarà di Sharpless in questa edizione pucciniana 2007 per poi proseguire le recite in Arena di Verona. Nel ruolo di Suzuky canterà il mezzosoprano Sara Palana mentre Giorgio Tiboni sarà Goro.

Biglietti:
Bibbiena: Ufficio Informazioni Turistiche, via delle Monache, 2 tel. 0575. 536943
Arezzo : Negozio Vieri, Corso Italia, 89 tel. 0575. 20306

1° settore 25,00 – 2°settore 20,00 – 3°settore 13,00
(quest’ultimo settore in vendita due ore prima l’inizio dello spettacolo)