Home Attualità La provincia presenta il suo catalogo della formazione

La provincia presenta il suo catalogo della formazione

0

AREZZO – Legge finanziaria, analisi delle normative sugli appalti di lavori pubblici, sicurezza e salute nel luogo di lavoro, semplificazione amministrativa, procedure per il rilascio del DURC, informatica, management e risoluzione delle situazioni di crisi, tecniche e relazioni di front-office. Questi e molti altri sono gli argomenti dei corsi di formazione che la Provincia ha proposto ai propri dipendenti, a partire dal gennaio 2007. E, come già avvenuto nei due anni precedenti, il piano della formazione è aperto, per alcune materie, anche ad altri soggetti: sia a funzionari e dirigenti di Comuni e Comunità montane, di altri enti pubblici, di aziende e società a partecipazione pubblica, sia ad esponenti degli ordini professionali, delle categorie economiche, dei sindacati. "E’ un percorso formativo iniziato nel 2005 – afferma l’Assessore alle risorse umane, Gabriella Cecchi – nel quale la Provincia ha investito molte risorse, fin qui circa 180 mila euro, ed un costante impegno organizzativo. Intende coinvolgere tutti i dipendenti della Provincia e sostenere lo sviluppo professionale della pubblica amministrazione aretina e dei soggetti privati che, per motivi diversi, hanno rapporti costanti con gli uffici ed i servizi pubblici". Già nel 2006 il piano della formazione ha riguardato 476 lavoratori della Provincia e 104 dipendenti di altri 25 enti. Per elaborare il piano del 2007 sono stati rilevati i fabbisogni formativi interni, raccogliendo proposte e suggerimenti dai diversi uffici e servizi dell’Ente. Sulla base dei dati così raccolti, è stato costruito un vero e proprio "catalogo" di lezioni e seminari di studio per approfondire temi specifici di valenza normativa e gestionale, per affrontare la questione del benessere organizzativo, per sostenere l’obiettivo strategico di innovazione dell’Ente attraverso la diffusione delle conoscenze informatiche. Per ciascun argomento sono state scelte docenze particolarmente qualificate. Il catalogo 2007 può essere consultato e scaricato direttamente dal sito della Provincia. Sarà periodicamente aggiornato, se necessario, sia aumentando le edizioni dei corsi formativi, sia introducendo ulteriori incontri di studio e di approfondimento. "Il seminario sugli appalti pubblici in corso in questi giorni nella sala conferenze dell’Hotel Minerva, ha visto una partecipazione davvero elevata – prosegue l’Assessore Gabriella Cecchi – con l’iscrizione di tutti i dipendenti e collaboratori provinciali che si occupano di affidamenti e gare pubbliche e di decine di funzionari provenienti da altri enti ed aziende. In tutto oltre cento persone impegnate in dieci, intense ore di lezione". A partire da quest’anno i corsi di formazione sono aperti anche al personale fuori ruolo della Provincia. "Un segnale contro la precarizzazione dei rapporti di lavoro per dare la più ampia applicazione alla norma contrattuale che, dal 1999, ha individuato nella formazione la leva strategica per sviluppare le risorse umane e trasformare in senso positivo gli enti locali", conclude l’Assessore Gabriella Cecchi.