Home Politica La questione del cognome dei coniugi e dei figli

La questione del cognome dei coniugi e dei figli

0

ROMA – Il Ministro delle Politiche per la Famiglia On. Rosy Bindi, nell’impossibilità di partecipare ai lavori odierni, apprezza la decisione della Commissione Giustizia del Senato di rinviare le votazioni dell’art. 2 sul Disegno di legge che modifica il Codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli. Tale decisione permetterà di approfondire la materia e chiarire ulteriormente la posizione del Governo.
A questo proposito si ricorda che gli emendamenti sono stati presentati dal Ministro delle politiche per la famiglia in quanto delegato alla materia e sono frutto dei lavori di una Commissione composta da autorevoli giuristi, esperti e rappresentati del Ministero della Giustizia, con il concorso del Ministero delle Pari opportunità.
La Commissione ha elaborato gli emendamenti con l’obiettivo di affermare una effettiva parità tra i coniugi nella trasmissione del cognome ai figli, realizzando una completa equiparazione con quelli nati fuori dal matrimonio.
Per quanto riguarda, poi, l’ipotesi del sorteggio, si precisa che si è sempre trattato solo di una possibilità da attivare nel caso in cui non vi sia accordo tra i coniugi sull’ordine da attribuire al cognome della madre e a quello del padre, avendo peraltro già accolto la proposta alternativa di ordine alfabetico.