Home Attualità Economia Mediaset: firmato accordo per l’acquisto di Endemol

Mediaset: firmato accordo per l’acquisto di Endemol

0
Mediaset: firmato accordo per l’acquisto di Endemol

COLOGNO MONZESE – Mediaset fa shopping in Olanda e acquista Endemol, la ormai storica casa di produzione di programmi televisivi quali "Big Brother" e "Chi vuol essere milionario?". Così facendo, Mediaset si aggiudica il controllo della più grande fabbrica di contenuti televisivi del mondo. Da un punto di vista tecnico, la Mediacinco Cartera SL, Cyrte Fund II B.V. e GS Capital Partners VI, L.P., hanno firmato un accordo con Telefonica per l'acquisto del 99.7% di Endemol Investment Holding BV che detiene il 75% della società operativa quotata Endemol NV.

L'operazione perfezionata oggi prevede un corrispettivo a Telefonica di 2.629 milioni di euro che include la valorizzazione delle attività e delle passività comprese nel perimetro oggetto della transazione. Tale ammontare esprime una valutazione implicita della società quotata (Endemol NV) di 25 euro per azione, inclusi i dividendi (0.45 euro per azione).

L'accordo prevede l'impegno da parte degli acquirenti a lanciare, appena possibile, un'Offerta pubblica di acquisto sul rimanente 25% del capitale sociale di Endemol NV a un prezzo pari ad almeno 25 euro per azione, inclusi i dividendi.

Sulla base della struttura finanziaria dell'operazione, Mediaset e Telecinco investiranno complessivamente fino a un massimo di circa 486 milioni di euro attraverso il veicolo Mediacinco Cartera SL controllato rispettivamente al 25% e al 75% dai due soci.

L'operazione è condizionata all'ottenimento delle necessarie approvazioni delle Autorità competenti.

Gli acquirenti sono stati assistiti nell'operazione da Mediobanca e Goldman Sachs International.