Home Cultura e Eventi Cultura Negrita e Stefano Zecchi all’Edison Book Store

Negrita e Stefano Zecchi all’Edison Book Store

0
Negrita e Stefano Zecchi all’Edison Book Store

AREZZO – A febbraio Edison Book Store (Piazza Risorgimento, 31) ospiterà due incontri imperdibili, due eventi d'eccezione con ospiti di assoluto rilievo: sabato 17, alle ore 18.30, i Negrita presenteranno il libro fotografico "Verso Sud: Alla Ricerca del Battito Perfetto" (edizioni Arcana), testimonianza della maturazione della rock band aretina fotografata durante il recente viaggio sudamericano da Alessio, Pizzicannella; venerdì 16, alle ore 18.30, il professor Stefano Zecchi presenterà "Le Promesse della Bellezza" (Mondadori), ultimo tassello di una ricerca decennale sulla natura del bello nell'arte e nella natura.

SABATO 17 FEBBRAIO, ORE 18.30
NEGRITA & ALESSIO PIZZICANNELLA
PRESENTANO IL LIBRO
“VERSO SUD – ALLA RICERCA DEL BATTITO PERFETTO”

Un’odissea musicale, un viaggio: il primo libro ufficiale dedicato ai Negrita è un grande “on the road sudamericano”, che racconta la definitiva maturazione del gruppo documentandola in una raffinata veste editoriale dotata di immagini esclusive interamente a colori. Pagina dopo pagina, chilometro dopo chilometro, giorno dopo giorno, parole e immagini seguono l’itinerario della band in Argentina, Uruguay, Cile e Brasile, come in un vero e proprio diario dove riecheggiano canzoni, sapori e sensazioni scaturite direttamente sul campo. Come gli U2 itineranti di Rattle And Hum, anche i rocker di Arezzo hanno voluto raccontare la loro svolta professionale regalandoci questa inedita raccolta di testimonianze, riflessioni e appunti sui brani che via via andavano componendo nel Nuovo Mondo. L’epilogo di questa recherche musicale arriva con una consistente esplorazione della Spagna e l’approdo nella natia Arezzo, dove il quartetto corona le avventure appena vissute preparando la tournée (estate del 2006) e completando la registrazione del nuovo lavoro.
All’incontro saranno presenti Pau, Cesare, Drigo e Franky – i Negrita al gran completo – e il fotografo Alessio Pizzicannella, introdotti da Annalisa Savoca.
Alessio Pizzicannella, 33 anni, ha ritratto numerosi artisti significativi dello show business internazionale: dagli U2 a Carmen Consoli, dai Subsonica ai Metallica. Nel suo carnet spiccano la collaborazione con il magazine londinese «New Musical Express» e il libro-evento "Un Giorno da Liga", che documenta il leggendario concerto di Luciano Ligabue a Campovolo (10 settembre 2005).

VENERDÌ 16 FEBBRAIO, ORE 18.30
INCONTRO CON STEFANO ZECCHI

Perché diciamo che un corpo o un paesaggio sono belli? O che lo sono un'azione o un pensiero? E perché molto spesso la parola "bellezza", che dovrebbe essere fondamentale quando si esprime un giudizio estetico, ci appare invece quasi priva di senso al punto che molti critici e intellettuali quasi si fanno scrupolo di usarla? In questo libro Stefano Zecchi prova a raccontare in modo semplice e chiaro, in una sorta di colloquio intimo, che cos'è la bellezza. E lo fa accompagnando il lettore in un viaggio nel tempo fra grandi artisti, scrittori e filosofi (da Platone a Tommaso Moro, da Darwin a Freud, da Shakespeare a Stendhal, da Rubens a Picasso). Il professor Zecchi sarà introdotto da Giovanni Faccenda, critico d'arte de La Nazione.