Home Attualità Nuova associazione di mestiere per l’oreficera artistica

Nuova associazione di mestiere per l’oreficera artistica

0
Nuova associazione di mestiere per l’oreficera artistica

AREZZO – E’ la nuova nata in casa Confartigianato e già può avvalersi dell’esperienza dei 12 maestri orafi della Federazione Artistico. Proprio loro si sono riuniti, ieri, dando vita ad una nuovissima Associazione di mestiere. Si tratta dell’Associazione dell’Oreficeria Artistica di Confartigianato Imprese Arezzo che ha già nominato il proprio Consiglio Direttivo.
Il Presidente della neo nata Associazione è Oriano Mearini, il suo vice Carlo Badii. Tre i Consiglieri: Alano Maffucci, Francesco Puletti, Enzo Isolani.
E l’Assemblea dei maestri orafi ha dato ieri al Consiglio Direttivo il mandato per le nuove attività da realizzare nell’anno 2008. ‘Tra le nostre priorità c’è la prosecuzione dell’esperienza legata alla Mostra orafa di Cortona – spiega il neo Presidente Oriano Mearini – Siamo infatti intenzionati a proseguire la collaborazione sia con il Comune di Cortona che con il Tuscan Sun Festival ed il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.
Inoltre siamo aperti a tutte le eventuali collaborazioni con altri comuni della provincia. In particolare, siamo già in contatto con l’Amministrazione Comunale di Sansepolcro per la realizzazione della prossima Mostra Biennale Orafa di Sansepolcro”.
“Molto importante – afferma il Vice Presidente Badii – sarà anche l’attivazione di un dialogo costruttivo con gli istituti artistici e professionali del territorio e con la Scuola Orafa Arezzo per la elaborazione di nuovi progetti di collaborazione”.
‘La nuova Associazione – continua Mearini – collaborerà anche con il Comitato S.Eligio, patrono degli orafi, per la realizzazione del concorso rivolto agli studenti degli istituti artistici e professionali del territorio”.
Infine realizzeremo corsi di formazione di alto livello come quelli sulla gemmologia che si sono svolti quest’anno in collaborazione con l’Igi di Anversa’.