Home Cultura e Eventi Cultura Oltre 5milioni di euro per far rivivere la Fortezza

Oltre 5milioni di euro per far rivivere la Fortezza

0
Oltre 5milioni di euro per far rivivere la Fortezza

AREZZO – L’Amministrazione comunale ha messo a punto il progetto per la ristrutturazione e la riqualificazione della Fortezza. "E’ un impegno importante – commenta il Sindaco Giuseppe Fanfani. Dobbiamo bloccare il suo degrado e restituire ad essa l’interesse dei cittadini e dei turisti. Il nostro obiettivo è rendere la Fortezza fruibile nel breve periodo”.
Il progetto prevede tre livelli d’intervento. “Il primo – ricorda l’assessore Franco Dringoli – prevede la risistemazione della cinta e del paramento murario. Quindi interventi sulla struttura con una spesa di 2.580.000 euro. Qui abbiamo la confermata disponibilità della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze”.
Il secondo livello interessa il corridoio d’ingresso, i percorsi di ronda, i parapetti e l’illuminazione. Questo intervento sarà di 1 milione di euro a totale carico dell’Amministrazione comunale.
“Il terzo livello – annuncia Dringoli – si concretizzerà in un project financig. Pensiamo al recupero degli ambienti e dei locali interni alla Fortezza. In modo particolare alla Casa del Giardiniere ed allo studio Fossombroni. Ambienti che potranno esseri variamente utilizzati: ristorante, bar, sala da te, sede espositiva”.