Home Cultura e Eventi Cultura Prosegue “Notti di mezza estate” al Bicchieraia

Prosegue “Notti di mezza estate” al Bicchieraia

0
Prosegue “Notti di mezza estate” al Bicchieraia

AREZZO – Appuntamento questa sera, 30 agosto, nel chiostro del Teatro della Bicchieraia con i “Ductia in concerto”. Protagonisti Massimo Giuntini, Stefano Santoni e Davide Candini.
Anche questo spettacolo musicale ad ingresso gratuito fa parte della rassegna estiva “Restate in città” organizzata dal Comune con la direzione artistica di Andrea Biagiotti. La serata inizierà alle 20 con “aperitivi a teatro” in collaborazione con il bar “Vita Bella” e proseguirà alle 21,15 con il concerto dei Ductia.

Ductia
Il gruppo nasce alla fine del 1993 dall’incontro di musicisti di formazione completamente diversa, che si sono però ritrovati in un solido punto di compenetrazione e di equilibrio.
Gli strumenti etnici o tradizionali – quali ad esempio la cornamusa irlandese, le bombarde, i diversi flauti, il bouzouki – di Massimo Giuntini, poggiano su arie, suoni, loops generati da tastiere o elaborati al computer.
L’elemento elettronico, che è un altro aspetto determinante e innovativo della band, si unisce così da un lato alle suggestive esecuzioni di Massimo Giuntini, dall’altro alle immediate e dirette sonorità della chitarra di Stefano Santoni e alle soluzioni armoniche delle tastiere di Davide Candini.
Ciò che progressivamente ne risulta è un’esplorazione sonora di diverse aree geografico-musicali, condotta da ritmi serrati e incalzanti, ma pure dalla morbidezza tipica delle melodie mediterranee, a cui si affiancano, alternandosi, altrettanti elementi propri del patrimonio musicale di popolazioni nordiche.
Passato e presente si fondono e si compenetrano continuamente attraverso le ripetute combinazioni di componenti musicali disparati, fino a consolidarsi in un ponte musicale tra spazi e tempi diversi, reali e simbolici, classificabile forse soltanto come “world music”.