Home Cultura e Eventi Cultura R’estate in città, il teatro di Notti di mezza estate

R’estate in città, il teatro di Notti di mezza estate

0
R’estate in città, il teatro di Notti di mezza estate

AREZZO – Sette spettacoli per un cartellone invitante: l’invito è quello a rimanere in città, almeno durante le serate nelle quali sono previste le date di questa rassegna a metà tra teatro e musica, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. Ma al Teatro Bicchieraia, oggetto di una e vera e propria riscoperta all’insegna della sua valorizzazione come spazio interartistico, non sarà solo la cultura a essere protagonista perché prima degli spettacoli…
“Questa terza edizione di ‘Notti di mezza estate’ – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Camillo Brezzi – ci consente di proseguire nel nostro intento di rendere il Bicchieraia la casa del teatro e di altre espressioni artistiche. I sette spettacoli, che partiranno il 24 giugno per terminare il 30 agosto, sono parte di un cartellone estivo particolarmente ampio che abbiamo pensato per Arezzo e che presto presenteremo.
Avremo un evento di maggiore richiamo, Play Arezzo Art Festival, ma a differenza degli anni passati, quando un festival monopolizzava l’attenzione generale, intendiamo aumentare il numero dei momenti di incontro, diversificare un’offerta che risponda anche alle esigenze dei tanti aretini che restano in città per svariati motivi.
Inoltre sarà un’estate all’insegna delle realtà aretine, nel programma troviamo infatti le eccellenze che il territorio esprime in ambito di teatro, musica o cabaret. Un modo per proiettare i nostri autori accanto alla dimensione internazionale dei grandi personaggi che con Play Art arriveranno.
E visto che siamo giunti a parlare di musica internazionale, non è casuale che il primo spettacolo di ‘R’estate in città. Notti di mezza estate’ sia dedicato a un complesso che ha fatto la storia della musica, il punk-rock in particolare: i Clash.
Novità assoluta – ha concluso l’assessore Brezzi – sarà poi l’aperitivo. Non apriremo il Bicchieraia in corrispondenza dell’orario dello spettacolo, qualche minuto prima per consentire al pubblico di acquistare il biglietto. Ma dalle 20: un buffet e un aperitivo allieteranno l’attesa e consentiranno alla gente di riavvicinarsi al teatro e vederlo come luogo d’incontro e condivisione”.
“Si tratta di spettacoli – ha aggiunto Andrea Biagiotti, direttore artistico delle attività teatrali del Comune di Arezzo – che dall’esperienza musicale dei Clash vissuta da un ragazzo di provincia, ci porteranno al dietro le quinte e alle bizzarrie degli attori prima di entrare in scena, dal teatro di Nicola Rignanese a Giuseppe Garibaldi alle prese con 60 chili di agnolotti preparati per lui da massaie popolane, dal Piccolo Principe riadattato ai Ductia che presenteranno il loro nuovo disco, storie della Toscana risalenti anche a 1000 anni fa. Un cartellone variegato che riporta ad Arezzo tanti gruppi aretini che raccolgono molti consensi nelle loro tournee in giro per l’Italia e che per un giorno faremo fermare nella loro città.
Un cartellone che per ogni data sarà anticipato da un buffet per riannodare i legami classici tra gastronomia e teatro e che consentirà a coloro che condividono il piacere e la passione di andare a teatro di conversare assieme”.