Home Attualità Ripensare Arezzo come ‘città dei bambini’

Ripensare Arezzo come ‘città dei bambini’

0

AREZZO – Dal 1998 il Comune di Arezzo aderisce al progetto internazionale “La città dei bambini” dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R. di Roma, con il quale si confrontano e verificano i risultati delle esperienze volte a sperimentare un modello che ripensi la città dal punto di vista dei bambini perché “una città adatta ai bambini e una città dove tutti vivono meglio”.
L’assessorato alle Politiche dell’educazione del Comune di Arezzo ospiterà martedì 8 maggio il responsabile del programma di ricerca Francesco Tonucci, assieme alle collaboratrici Antonella Prisco e Daniela Renzi, per un incontro di informazione/formazione rivolto, sia agli amministratori, sia a quanti operano per l’attuazione dei diritti dei bambini.
Dalle ore 9,30 alle ore 10,30 presso la sala della Giunta Comunale, Tonucci terrà un incontro seminariale, con gli amministratori, per un approfondimento delle tematiche relative al Progetto “La città dei bambini” per la cui realizzazione necessita un impegno sinergico tra i vari assessorati dell’amministrazione comunale.
Nel pomeriggio, alle ore 16,30 , nella sala delle conferenze della Prefettura, Poggio del Sole 1, ci sarà invece un incontro pubblico, sempre con Francesco Tonucci sul tema “Perché abbiamo bisogno dei bambini per ‘salvare’ le città”.
Una giornata dunque pensata per valorizzare il progetto condiviso dal Comune di Arezzo “La città dei bambini” mediante l’importante contributo di idee e la testimonianza di uno studioso che concretamente opera, attraverso l’attuazione dei diritti dell’infanzia, per la qualità della vita delle città.