Home Attualità Scout in festa per i primi 100 anni di vita

Scout in festa per i primi 100 anni di vita

0

Sarà una data davvero particolare quella del 22 febbraio per gli scout. Alla consueta celebrazione in ricordo di Sir Robert Baden-Powell e della moglie Olave, rispettivamente fondatori del movimento scout maschile e femminile, quest'anno si accompagna l'inizio ufficiale dei festeggiamenti per il Centenario dello scoutismo . Sono passati, infatti, cento anni dal primo campo scout sperimentale tenuto nell'isola di Browsea (Inghilterra), il luogo dove il 1° Agosto del 1907 Baden-Powell radunò 22 ragazzi e diede inizio alla grande avventura dello scoutismo, che oggi conta milioni di aderenti nel mondo.

In Italia e ad Arezzo la ricorrenza di non passerà inosservata. Già da sabato 24 e domenica 25 febbraio i gruppi scout della Zona (città di Arezzo, Casentino, Valtiberina e Cortona) si ritroveranno per vivere la Giornata del Pensiero , una giornata cioè in ricordo dei fondatori attraverso il gioco, la preghiera e altre attività utili a riaffermare la fraternità mondiale che li unisce. Sarà inoltre raccolto il Penny, un gesto concreto di solidarietà, che consiste nelle offerte da destinare ad un'Associazione operante nel Burkina Faso (Africa), fondata tra l'altro anche da capi scout aretini. La Giornata del Pensiero si concluderà con l'apertura ufficiale del Centenario, che vedrà gli scout impegnati in altre attività volte a far conoscere la propria Associazione. Una data certa è quella del 20 maggio, quando avrà luogo l'iniziativa "Noi, voi, tutti… in piazza" un festa che si svolgerà nelle piazze cittadine. Poi sarà la volta dei campi estivi con il rinnovo della Promessa: chiunque è scout o lo è stato nel passato, all'alba del 1° Agosto, avrà l'occasione per rinnovare l'impegno verso Dio e verso il proprio Paese a "fare del proprio meglio".

Alcuni ragazzi di Arezzo rinnoveranno la Promessa in un contesto molto particolare, cioè al Jamboree , il raduno scout mondiale che si tiene ogni quattro anni. Nell'Inghilterra patria dello scoutismo arriverà un gruppo mai così numeroso di giovani aretini, provenienti dall'Arezzo 1 (San Domenico), Arezzo 3 (Saione), Arezzo 4 (Santa Maria delle Grazie), Arezzo 7 (San Marco), Arezzo 8 (San Donato).

Al fine di finanziare la trasferta d'Oltremanica all'Arezzo 7 hanno messo in piedi una grande Festa in Maschera : il Reparto vi aspetta nel sottochiesa di San Marco dalle 21 in poi di sabato 17, con l'unico obbligo di partecipare travestiti. Sono assicurati musica, karaoke, giochi a non finire tra cui una ricca pentolaccia, un magnifico buffet e altre sorprese.

Le celebrazioni per il ricordo dei primi cento anni di vita vogliono infine rendere omaggio anche chi ha dato tanto per lo scoutismo ed ora è tornato alla Casa del Padre. Eco quindi che domenica 18 febbraio molti Gruppi aretini si ritroveranno a San Domenico per una Santa Messa in memoria degli scout defunti. Ai parenti inoltre sarà consegnato un mazzo di fiori avvolto nel fazzolettone coi colori del gruppo di appartenenza, che depositeranno sulla tomba dei loro cari. L'iniziativa si svolge in collaborazione con Masci (Movimento adulti scout) e Cngei (Associazione scout aconfessionale).

Articlolo scritto da: Luca Salvadori