Home Attualità Servizi per l’infanzia: più quantità e più qualità

Servizi per l’infanzia: più quantità e più qualità

0
Servizi per l’infanzia: più quantità e più qualità

AREZZO – Più posti nei nidi e nelle materne, più qualità nei servizi educativi per l’infanzia. “Due obiettivi – afferma il vice Sindaco ed Assessore alle politiche sociali, Donella Mattesini – che raggiungeremo tutti insieme: Comune, Stato, Fism, privato sociale e sindacati”.
Il lungo lavoro preparatorio è finito ed il protocollo d’intesa verrà firmato il 22 gennaio nella Sala Rosa del Comune di Arezzo. I contenuti verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà lo stesso giorno alle ore 11.
“In primo luogo – sottolinea Donella Mattesini – puntiamo a potenziare la quantità dei servizi che già adesso, comunque, offrono molto di più della media regionale e nazionale. Rispondiamo infatti positivamente alla domanda delle famiglie per quanto riguarda il 28% dei bambini tra 0 e 3 anni ed il 100% per quanto riguarda i bambini tra 3 e 6 anni. Questi dati superano di 12 punti la media regionale di diffusione e di 18 punti la media nazionale per i nidi. Mentre per la scuola dell’infanzia realizziamo già oggi l’obiettivo della completa generalizzazione del servizio. Ed anche in questo caso Arezzo rappresenta non la regola ma la positiva eccezione”.
Ovviamente si può e si deve fare di più perché le liste di attesa sono ancora lunghe.
“Con il protocollo di lunedì – conclude il vice Sindaco Mattesini – realizzeremo una grande innovazione amministrativa, culturale e politica e cioè la collaborazione di tutti i soggetti interessati: dal Comune allo Stato, dal privato sociale ai soggetti accreditati. Un grande lavoro unitario che adesso diventerà stabile e che consentirà alle famiglie di avere risposte ancora migliori”.