Home Attualità Tecnologia Sony: standard aperto per i suoi nuovi wallkman

Sony: standard aperto per i suoi nuovi wallkman

0
Sony: standard aperto per i suoi nuovi wallkman

ITALIA – Sony annuncia l’introduzione sul mercato europeo di due nuove serie di digital media player: WALKMAN® Video A810 e WALKMAN® Video e Foto S610/S510. I nuovi WALKMAN® sono il risultato di ricerche condotte sui consumatori e su ciò che essi cercano. Dal punto di vista dell’hardware, chi acquista un lettore MP3 vuole prodotti esteticamente gradevoli, con un audio strepitoso e batterie che non necessitino di ricarica continua. Dal punto di vista dei contenuti, invece, vuole scaricare ciò che vuole, quando vuole e dove vuole. Da ultimo, dal punto di vista del software, cerca semplicità, velocità e vuole scegliere il sistema operativo. I nuovi WALKMAN® Video e Foto (A810 e S610/S510) rispondono a tutte queste richieste. Sono infatti dotati di una piattaforma aperta, in grado di supportare la tecnologia Windows Media, e permettono di scaricare e gestire un ventaglio molto più ampio di formati musicali, video e foto, per ogni esigenza dell’utente. Trasferire contenuti dal PC al proprio WALKMAN® non è mai stato così semplice e veloce. Oltre ai formati security-enhanced Windows Media Audio (WMA) di Microsoft, i WALKMAN® supportano i formati musicali non protetti AAC e MP3, nonché il JPEG per le foto e i codec video MPEG-4 e AVC (H.264/AVC) con profilo Baseline. Secondo Jeffry van Ede, Vice Presidente di Sony Audio Marketing Europe, “la vera novità di questi lettori consiste nella loro compatibilità con la tecnologia Windows Media”.

Con l’introduzione di uno standard aperto, Sony amplia le tipologie di contenuti gestibili dagli utenti, accrescendo straordinariamente la versatilità dei propri prodotti. In sostanza, i consumatori potranno finalmente decidere come acquistare e gestire i contenuti desiderati, usufruendo al contempo dell'eccellente tecnologia audio-video incorporata nei nuovi WALKMAN®. La scelta di Sony spalanca le porte a un’esperienza digitale destinata a lasciare il segno. I consumatori saranno lieti di scoprire che i nuovi prodotti Walkman sono dotati del logo “Certified for Windows Vista” (certificazione per il sistema Vista di Windows) e che potranno quindi sfruttare appieno le nuove tecnologie disponibili su tale piattaforma Windows. Chi acquisterà questi Walkman potrà avere la certezza di possedere un prodotto in grado di soddisfare precisi standard di affidabilità e qualità. Se con i nuovi WALKMAN® Sony ha ampliato l’offerta nell’ambito della musica digitale, introducendo il supporto della tecnologia Windows Media, nel prossimo futuro la società si muoverà nella direzione di un sistema ancora più aperto, che permetterà ai consumatori di accostarsi ai software musicali con la massima flessibilità. In tale contesto, CONNECT™ Music Service sarà gradualmente chiuso nei paesi in cui era stato introdotto (l’Italia non è tra questi). Tale operazione avrà luogo in tempi diversi in funzione della domanda del mercato nelle varie regioni, ma in ogni caso non avverrà prima del marzo 2008.

Tutti i nuovi Walkman supportano il formato Windows Media Audio, anche con DRM, così come la maggior parte dei servizi di distribuzione di musica a pagamento. Sono tra i primi dotati del logo “Certified for Windows Vista” (certificazione per Windows Vista), noto anche con il nome “PlaysForSure”. Per una più facile gestione delle librerie musicali, i nuovi WALKMAN® digitali si avvalgono di Microsoft Windows Media Player 11 che, con la sua interfaccia familiare, rende il trasferimento di brani un’operazione semplice e immediata. Grazie all’interfaccia utente standard, l’ascolto di brani musicali e la visione di foto e video non sono mai stati così facili. L’ampio schermo LCD Quarter Video Graphics Array (QVGA) (320×240 pixel), in grado di riprodurre video alla velocità di 30 fotogrammi al secondo, assicura inoltre un’immagine di elevata qualità e di straordinaria nitidezza. I nuovi Walkman sono compatibili con molti altri prodotti Sony, tra cui PLAYSTATION®3 e GIGA JUKE®, ai quali possono essere collegati con un’operazione pressoché istantanea. Sony offre inoltre un’intera gamma di accessori, quale ad esempio il trasmettitore audio Bluetooth, per lasciare che la musica “corra senza fili” anche quando ci si trova fuori casa. La batteria assicura fino a 8 ore di riproduzione video per i WALKMAN® Video A810 e 9,5 ore per i WALKMAN® Foto S610, una durata che, in termini di riproduzione di brani musicali, può raggiungere le 33 ore in entrambe le serie. La qualità del suono, per la quale il marchio è da tempo associato ai più elevati standard di riproduzione audio, è quella impareggiabile di tutti i WALKMAN®, ma, con l’integrazione delle tecnologie Clear Audio, i nuovi lettori Sony si spingono ancora oltre. I WALKMAN® sono disponibili nei modelli da 2GB, 4GB e 8GB, in un’ampia scelta di colori, tra cui rosso, silver, viola, nero, bianco e rosa (vedere la tabella che segue per informazioni più dettagliate).