Home Cultura e Eventi Cultura ‘Teatro Aperto’: inizia la settima edizione all’Istituto di Agazzi

‘Teatro Aperto’: inizia la settima edizione all’Istituto di Agazzi

0

AREZZO – Al via la settima edizione della rassegna di laboratori teatrali organizzati dalla Circoscrizione Saione in collaborazione con l’Istituto di riabilitazione Madre della Divina Providenza di Agazzi e con l’associazione Vivinsieme.
Le iniziative si terranno per la prima volta presso il parco dell’Istituto di Agazzi nei giorni di venerdì 15, sabato 16 e giovedì 21 giugno mentre a luglio la rassegna terminerà con la rappresentazione “La fabbrica dei desideri” in programma per lunedì 2.
“Dopo sei edizioni – ha dichiarato il presidente della circoscrizione Saione Renato Peloso – lasciamo il Bicchieraia, sede storica della rassegna, per abbracciare con entusiasmo l’idea che ci ha proposto l’Istituto di Agazzi. Da quest’anno il teatro è all’aperto, nella bellissima terrazza sulla città che è il parco ospitato all’interno del centro di riabilitazione. Come circoscrizione, auspichiamo che questa scelta possa ripetersi anche negli anni a venire”.
“L’intento nostro – ha aggiunto Fabrizio Giorgeschi, psicologo dell’Istituto – è quello di avvicinare il centro di Agazzi alla città. In genere questa struttura è conosciuta ma resta fisicamente lontana, a eccezione dei parenti dei degenti ospitati che qua vengono per manifestare quotidianamente il loro affetto. Con gli spettacoli teatrali in programma, vogliamo invece portare gli aretini all’interno del centro, farlo conoscere oltre la cerchia dei familiari dei ragazzi ospitati.
Il teatro è comunque solo un tassello di un progetto più ampio con il quale, nell’ottica di apertura alla cittadinanza che prima ricordavo, intendiamo dotare la struttura di un piccolo maneggio, di un sentiero trekking, di uno spazio giochi per bambini e di un punto di ristorazione”.
Inizio dunque venerdì e sabato, con due appuntamenti entrambi previsti per le 21,15.
Venerdì 15 giugno, la compagnia teatrale Il Sogno Utile presenta lo spettacolo “Notte si chiama tra gli uomini, tenebra tra gli Dei”, regia di Eleonora Rossi. Gli attori racconteranno la notte, attesa e temuta fin dai tempi dell’antichità ispirando poeti e innamorati.
Sabato 16 giugno il gruppo teatrale del centro di aggregazione sociale Pescaiola presenterà “Si sente suonare il campanello”, scritto e diretto da Bartolo Incoronato. Ambientato all’interno della sala d’attesa di un mago, scende in scena un professore che si interroga e riflette sull’umanità; la stessa umanità commenterà le vicende raccontate questa volta nel negozio della parrucchiera, luogo di narrazione per eccellenza: le amare riflessioni offrono tuttavia spunti esilaranti.