Home Attualità Viva Maria: riuscita la festa in piazza

Viva Maria: riuscita la festa in piazza

0

AREZZO – Centinaia di persone hanno preso parte alla prima rievocazione storica del Viva Maria, avvenuta nella scorsa domenica 13 maggio. La macchina organizzatrice ha dato prova di grande funzionalità e tutti coloro che erano chiamati ad animare la rievocazione lo hanno fatto con professionalità e passione. Nello specifico gli aretini ed i turisti hanno potuto ammirare e fotografare a più riprese delle scene di vita popolare recitate dalla compagnia Teatrale di Cesa in Valdichiana, mentre il corteo composto da figuranti in costumi settecenteschi ha attraversato Corso Italia tra due ali di folla. Ancor più significativo è stato però il veder sfilare in coda al corteo storico centinaia di persone con foulard e bandiere al vento con l’immagine di Maria Vergine.

Arezzo quindi ha risposto presente alla rievocazione, prova ne sono le centinaia di firme già raccolte per presentare istanza alla Giunta comunale affinchè ricollochi la targa del Viva Maria al suo posto. La raccolta di firme per questa petizione popolare prosegue e invitiamo tutti i cittadini ad aderire.
Il Comitato promotore ringrazia inoltre tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della rievocazione, quindi l’Associazione Testa E Croce, il Movimento Cristiano Lavoratori, il gruppo storico di Ponticino, la compagnia Teatrale di Cesa, La Filarmonica Guido d’Arezzo e le sezioni aretine dell’Associazione Italiana Cuochi dell’Associazione Italiana Somelier.
Nei prossimi giorni sarà realizzato un dvd sull’evento e verrà organizzata una serata per la proiezione in anteprima, un evento che consentirà al Comitato di ringraziare quanti hanno collaborato alla buona riuscita della rievocazione storica.

Articlolo scritto da: Luca Salvadori