Home Attualità XVII edizione, al via Italiarreda

XVII edizione, al via Italiarreda

0
XVII edizione, al via Italiarreda

AREZZO – Le imprese del comparto Legno Arredo hanno complessivamente una visione positiva in proiezione futura a dimostrarlo sono i dati del primo semestre, dove il quadro dei principali indicatori congiunturali mostra per il settore una situazione rassicurante nel suo complesso, soprattutto se paragonata a quella del corrispondente semestre del 2006 dove si registravano dati veramente preoccupanti.
Numeri incoraggianti, anche in vista del grande appuntamento d'autunno con l'arredamento per la nostra provincia, sta infatti per aprire i battenti presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo la XVII Edizione di Italiarreda, la prestigiosa manifestazione fieristica che si svolgerà dal 27 ottobre al 4 novembre.
'La produzione e il fatturato hanno registrato rispettivamente variazioni con aumenti del 6,3% e del 9,7% rispetto all'anno precedente' spiega Domenico Gambacci Presidente della Federazione Legno e Arredo di Confartigianato Imprese Arezzo 'La variazione dei prezzi alla produzione nello stesso periodo, ha mostrato una leggera accelerazione del 3,1% rispetto alla media 2006 del 2,1%. Leggermente in crescita inoltre sono nel complesso gli addetti con un aumento dell'1%, grazie alle variazioni positive di tutti i principali settori e nonostante il proseguimento della negativa tendenza nel comparto degli imbottiti dove il segno negativo arriva al 3%. Forti preoccupazioni' prosegue Gambacci si evidenzia invece per l'aumento registrato del costo del legname, dell'energia e dei prodotti chimici che può rallentare notevolmente i segnali positivi registrati.'
Tutti dati che fanno pensare in positivo anche in vista della prossima apertura di Italiarreda, la manifestazione più importante per gli operatori del settore.
'Quest'anno abbiamo uno spazio espositivo di circa 500 mq' continua il Presidente della Federazione Legno e Arredo di Confartigianato Imprese Arezzo 'Ben 15 espositori all'interno della collettiva che permetteranno al visitatore di trovare tutte le categorie merceologiche del comparto.
Saremo presenti in tutti i settori, dai tendaggi ai produttori di cucine, passando per i parchettisti fino alle nuove tecnologie riguardanti il risparmio energetico'.
'Quello con Italiarreda è un appuntamento che racchiude in sé la migliore produzione di mobili e complementi d'arredo, rifiniture d'interni e oggettistica' specifica Gambacci 'Perciò questa fiera è da sempre motivo di orgoglio per la Federazione Legno e Arredo di Confartigianato Imprese Arezzo, qui abbiamo sempre riscontrato un grande successo di pubblico e di critica, lo stesso che ci fa ben sperare anche per questa XVII Edizione'.
Italiarreda aprirà i battenti sabato 27 ottobre presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo e come di consueto per arricchire ulteriormente la kermesse Confartigianato Imprese Arezzo in questa sede darà spazio anche a tutte le Federazioni rappresentative dei mestieri artigiani.
Dal 27 Ottobre fino al 4 novembre le imprese presenti nello spazio gestito dall'Associazione saranno a disposizione per mostrarvi il meglio delle produzioni dell'artigianato e dei complementi di arredo e molto di più.