Home Cultura e Eventi Cultura A Foiano la Festa della Zucca

A Foiano la Festa della Zucca

0
A Foiano la Festa della Zucca

Torna nel centro storico la VI edizione dell’evento dedicato all’ortaggio simbolo della tradizione agricola della vallata. Per tutto il giorno negozi aperti, mercato di prodotti agricoli, mostre, musica dal vivo e animazioni per bambini. Nella “Piazza del Gusto”, dalle 17.30 degustazioni di piatti tipici a base di zucca a cura dei ristoratori locali. E alle 15, finalissima del concorso “Pesa la zucca” ideato dal Club Amici della Zucca

Domenica 26 ottobre si rinnova a Foiano della Chiana l’appuntamento più atteso dell’autunno: torna infatti la Festa della Zucca, ideata nell’ambito delle iniziative di animazione del Centro Commerciale Naturale da Comune e Confcommercio con il contributo di Regione Toscana e Camera di Commercio di Arezzo e la preziosa collaborazione del Club Amici della Zucca.

Giunta alla sesta edizione dopo il successo registrato negli anni scorsi, la Festa rende omaggio alla tradizione agricola della Valdichiana con una serie di spettacoli ed appuntamenti gastronomici interamente dedicati alla zucca. Non quella esterofila ‘marcata Halloween’, ma quella locale, bella da vedere e buona da mangiare, coltivata nei terreni fertili della valle.

Il colorato ortaggio sarà protagonista della mostra-mercato allestita nel centro storico, dove si potranno trovare anche altre eccellenze agroalimentari tipiche della Valdichiana, dalla verdura alla frutta di stagione fino a formaggi, marmellate, miele e salumi. Ancora le zucche, stavolta ornamentali, faranno bella mostra di sé nelle vetrine dei negozi del centro, aperti per tutto il giorno, e diventeranno il soggetto per una estemporanea di fotografia (“Fotografa la zucca”). Non poteva poi mancare a Foiano il binomio tra zucche e Carnevale: farà quindi la sua tradizionale sfilata il carro allegorico a forma di zucca realizzato dall’Associazione del Carnevale.

Tra le iniziative più simpatiche e curiose c’è il secondo concorso ‘Pesa la zucca’, ideato dal Club Amici della Zucca, nato nel 2006 dalla passione di un gruppo di amici foianesi capitanato da Vasco Agnelli. Per partecipare, basta portare la cucurbitacea più grande del proprio orto in piazza Cavour dalle ore 10. La finalissima del concorso, che rientra addirittura nel circuito mondiale di gare della federazione ‘Great Pumpkin Commonwealth’, avrà inizio alle ore 14 e si concluderà con la premiazione alle ore 19 dei primi tre classificati, a cui il sindaco Franco Parigi consegnerà alcuni buoni acquisto da spendere nei negozi della città.

Grande attesa anche per l’evento gastronomico curato dai ristoratori locali, che dalle ore 17.30 trasformeranno la piazza della Collegiata in una vera Piazza del Gusto, dove si potranno gustare gratuitamente le migliori specialità a base di zucca della cucina locale: tartine, risotti, tortelli, sformati e perfino marmellate e dolcetti. Gustosa e sana, ricca di vitamina A e C, di betacarotene, di fibre e di minerali come il potassio, il calcio e il fosforo, la zucca si presta infatti a molte preparazioni culinarie per palati raffinati.

A far da cornice alla Festa della Zucca, Foiano mette in campo varie altre iniziative all’insegna dell’accoglienza e del divertimento: dalle ore 16, in piazza Frà Benedetto si esibirà la Discover Band in un concerto dal vivo, mentre sotto il loggiato di Corso Vittorio Emanuele ci saranno le animazioni per bambini del Serenello Show e in piazza della Collegiata la musica comica dei BrutusGang.