Home Cultura e Eventi Cultura Alé Viola, papà allo stadio, la famiglia alla mostra

Alé Viola, papà allo stadio, la famiglia alla mostra

0
Alé Viola, papà allo stadio, la famiglia alla mostra

Firenze – Alé Viola! Domenica la Fiorentina gioca di nuovo in casa (con l’Atalanta) e papà, magari anche la mamma, vorrà forse andare alla partita. Ma a chi e dove lasciare i bambini? A noi, dice la Fondazione Strozzi, che per la circostanza lancia una innovativa attività di babysitting culturale, non senza espliciti aspetti ludici.
Dal 9 novembre all’8 febbraio 2009, ossia per l’intera durata della mostra Caterina e Maria de Medici: donne al potere, ogni volta che la Fiorentina giocherà allo stadio Franchi l’orario di Palazzo Strozzi per le attività dei bambini (laboratori animati e visite guidate) coprirà sia la mattina, dalle 10 alle 12, sia il pomeriggio, dalle 15 alle 17.
Si tratta in tutto di sei domeniche in cui la squadra viola sarà impegnata con Udinese (23 novembre), Catania (14 dicembre), Lecce (11 gennaio), Napoli (28 gennaio) e Lazio (8 febbraio).
Quanto costa partecipare ai laboratori? E in che cosa consistono? La spesa è limitata al biglietto della mostra, che nella formula ridotta per le famiglie costa solo 4 euro per i bambini e 8 per gli adulti accompagnatori. Occorre in ogni caso prenotare (055.2469600, [email protected])
Le attività sono varie, adatte a bambini dai 4 agli 11 anni, maschi e femmine. Si comincia con una curiosa visita – dialogo all’esposizione in compagnia di personale specializzato. Serve, ovviamente, per far apprezzare le opere esposte, per ricordare chi furono Caterina e Maria de’ Medici, i principali avvenimenti del loro tempo, gli intrighi, i matrimoni, le numerosissime guerre, il clima dal quale sarebbero poi nate storie avventurose come quelle dei tre moschettieri.
La visita si conclude in un laboratorio dove i bambini possono disegnare, dipingere e imparare anche a realizzare un particolarissimo arazzo, tessendo e intrecciando tante carte colorate.
Laboratori a parte, la mostra offre ai piccoli visitatori anche un set teatrale, una sala attrezzata dove inscenare episodi avventurosi sulla base di alcuni testi per il teatro elaborati dallo scrittore Roberto Piumini. Testi che si trovano nella Valigia della Regina (da prenotare alla biglietteria, tel. 055-2645155), uno speciale kit che la Fondazione Strozzi mette gratuitamente a disposizione del pubblico per la durata della visita. Nella valigia anche vari oggetti (corone, elmi, scudi) che aiuteranno i bambini a calarsi meglio nel ruolo da rappresentare.
Queste iniziative saranno ripetute l’anno prossimo con le mostre su Galileo (13 marzo- 30 agosto) e Inganni ad arte (16 ottobre 2009 – 24 gennaio 2010).