Home Cultura e Eventi Cultura Arriva il concerto di Natale del Coro Banchetti

Arriva il concerto di Natale del Coro Banchetti

0

Canti della polifonia classica e della tradizione popolare per "cantare insieme il Natale" verranno proposti dal Coro Polifonico "Bruno Banchetti" di Capolona in occasione del tradizionale Concerto di Natale organizzato dal Comune di Capolona insieme alla Parrocchia ed alla Proloco “Il Ponte”.
Appuntamento sabato 20 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa della Natività di Maria Santissima: il coro sarà diretto da Pierluigi Testi e suonerà l’organo Luca Baquè. Al Concerto parteciperà anche il coro giovanile “Zoltan Kodaly” e gli allievi di musica dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi”. L’ingresso è libero.
Il Coro Banchetti è nato all’interno della Comunità parrocchiale di Capolona per iniziativa di Don Giuliano Francioli, che né e l’attuale direttore artistico: la denominazione è in ricordo di un tenore scomparso. Il Coro svolge da oltre 30 anni un’ intensa attività artistica e di animazione liturgica: ha partecipato a numerose rassegne regionali e nazionali, ha tenuto concerti a Modena e a Roma e anche a Stans (Svizzera), ha partecipato nel 1992 al Festival Europeo Lajos Bardos a Budapest, riscuotendo ovunque simpatia e riconoscimenti artistici. Il repertorio spazia dal Canto Gregoriano alla Polifonia sacra e profana ed allo Spiritual. Dal 2006 il Coro organizza, in collaborazione con il Comune di Capolona, una Rassegna a carattere interregionale denominata “Corincanto”.
Domenica scorsa, nel Duomo di Cortona, il coro ha partecipato ad una rassegna corale organizzata dall’Associazione Cori della Toscana, insieme al coro “Tourdion” ed alla prestigiosa “Vox Cordis”.