Home Cultura e Eventi Cultura Astronomia per un indimenticabile week end di ferragosto

Astronomia per un indimenticabile week end di ferragosto

0

Il successo dei "Miti" di Amalia Ciardi Duprè nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una selezione delle sue opere migliori – i bronzi monumentali, le sculture e i disegni – esposta nel centro storico di Moggiona, ha determinato il Parco, l’Associazione Arte-Mide e la Pro Loco di Moggiona a prolungare la mostra fino al 30 settembre.

Gli spazi saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Per informazioni si può contattare la pro-loco di Moggiona allo 0575. 556018.

Torna puntuale venerdi e domenica – ma va avanti tutto il mese anche il mercoledì – "La foresta della Lama in bus", un mezzo di trasporto speciale che, con una guida, attraversa venti chilometri straordinari di strada chiusa al traffico dell'antico e prezioso centro naturale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per raggiungerne il pianoro terminale.

Per partecipare – anche in considerazione della notevole richiesta di queste settimane – è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente presso i centri visita del Parco Nazionale di Badia Prataglia (tel. 0575. 559477) o Bagno di Romagna (tel. 0543. 911304).

L'Eclisse parziale di luna di sabato sarà l'evento del fine settimana al Planetario del Parco di Stia. La serata comincerà alle 21. Il gruppo di astrofili guidato da Alessandro Ghiandai, parlerà dei moti apparenti della luna e del fenomeno delle eclissi. Seguirà l’osservazione dell'oscuramento del satellite, che avrà il suo massimo alle 23,10. Per informazioni si possono chiamare lo 0575. 559477 (centro visita del Parco Nazionale di Badia Prataglia), lo 0575. 503029 (ufficio informazioni del parco Nazionale), lo 0575. 520511 (Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo) o (la cooperativa Oros) il 335. 6244440.

Sempre venerdi, per "Conosciamo nuovi amici, il cavallo e l'asino", in collaborazione con l'associazione Eohippus, osservazioni e attività pratiche permetteranno di conoscere e sperimentare – dalle 16, 30 – alcune delle caratteristiche più curiose del mondo animale. Per sabato – alle 20,30 – invece è in programma "Il Parco delle Stelle, brindisi sui Prati dell’Amore" – escursione notturna ad anello. Il percorso di circa tre ore e mezzo si sviluppa dall’agriturismo "Agricola Casentinese" al castello di Gressa. La scuderia Casanova-Azienda agricola casentinese è lungo la strada che da Bibbiena conduce a Chiusi della Verna. Per maggiori informazioni è possibile chiamare gli organizzatori ai numeri 328. 3094444 e 340. 5252454.

Per appassionati e addetti ai lavori, ma anche per semplici curiosi, presso il museo forestale "Carlo Simeoni" di Badia Prataglia sono esposti fino al 28 settembre "Germoplasma e campioni vegetali del Burkina Faso". Informazioni possono essere richieste presso l'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Pratovecchio al numero 0575. 583763, quello di Badia Prataglia al 0575. 559155, o per posta elettronica all'indirizzo: [email protected]

Nel centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna nella località climatica si chiude venerdi alle 18 (aperta dalle 9) la bella mostra di pittura naturalistica di Roberta Piemonte.

La mattinata escursionistica domenicale del versante casentinese del Parco è dedicata alla vegetazione di una delle sue porzioni più pregiate, Badia Prataglia. In realtà si tratta anche di un pretesto per vedere una delle più belle terrazze naturali d'Italia, Monte Penna. Le grandi foreste, le irte pareti del versante romagnolo, l'invaso di Ridracoli e più in là, con un po' di fortuna, il mare… "Dalle grandi faggete al cielo" si sviluppa per un percorso, di sei chilometri e mezzo e tocca Badia Prataglia, località Capanno, Passo Fangacci, Monte Penna, per tornare al punto di partenza. Si parte alle 9 per circa 3 ore di percorso di livello E (escursionistico). Come sempre il punto di ritrovo è presso il centro visita di Badia Prataglia del Parco Nazionale. Informazioni e prenotazioni sono da richiedere al numero 0575. 559477.

Un itinerario suggestivo, ricco di storia ed evocazioni culturali è senz'altro quello proposto, nella giornata di domenica, dal centro visita del Parco Nazionale di San Benedetto in Alpe. L'"Escursione guidata alle cascate dell’Acquacheta", agevole itinerario (livello di difficoltà T, turistica, di circa 4 ore) costeggiando le fresche acque del fiume, descrive il percorso circolare San Benedetto – cascata Acquacheta – Piano dei Romiti – San Benedetto. La partenza è prevista per le 9 dal centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di San Benedetto. Informazioni e prenotazioni possono essere richiesti presso quel presidio dell'area protetta al numero 0543. 965286.

Non meno interessante il percorso, legato ad una delle piante più importanti dell'Appennino, a Castagno d'Andrea. "La civiltà del castagno" – alla scoperta delle tradizioni della civiltà contadina e della coltivazione del castagno – si sviluppa sul versante fiorentino del Parco lungo l'itinerario Castagno d'Andrea, Castellina, Migliari, Ripalta, Castagno d'Andrea. Verranno percorse le antiche marronete che ancora oggi vengono tenute pulite e produconno il rinomato marrone del Mugello. Ci si trova al centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Castagno d'Andrea alle 9. Per ulteriori dettagli sull'iniziativa o prenotazioni si può chiamare il centro visita allo 055. 8375125