Home Politica Baldi: “Un polo energetico aretino, occasione da non perdere”

Baldi: “Un polo energetico aretino, occasione da non perdere”

0
Baldi: “Un polo energetico aretino, occasione da non perdere”

AREZZO – Dichiarazione di Stefano Baldi, capogruppo Forza Italia in Consiglio Comunale: «Su troppi argomenti in città non c’è dibattito. La lista è lunga e tocca ogni ambito, da quello economico a quelli sociale e culturale.
È per questa, quasi genetica, incapacità di confronto che negli ultimi decenni molte opportunità sono state sprecate e la perdita di importanza del nostro territorio non può essere ascritta sempre a qualcuno.
Tra le tante opportunità che si offrono adesso alla città, una delle più importanti è quella che riguarda le politiche energetiche.
Arezzo deve creare il proprio polo energetico in quanto ha già le aziende che possono permettere la trasformazione dei rifiuti in energia elettrica fino alla sua distribuzione.
Arezzo ha già questo patrimonio culturale, d’impresa e di strutture che ci può rendere indipendenti e non succubi della lobby affaristica della sinistra Toscana che vorrebbe spostare verso Siena il controllo di questa importante risorsa economica del futuro ancora una volta attraverso lo strumento dell’area vasta.
Non vogliamo che per il settore energetico accada quello che è accaduto e sta accadendo con il comparto dei trasporti pubblici ma soprattutto con l’area vasta della sanità attraverso la quale a Siena si decide tutto ciò che deve avvenire ad Arezzo: dall’acquisto di un cerotto alla nomina dei primari.
I cittadini devono sapere che se Arezzo non manterrà il controllo della gestione rifiuti e della produzione energetica inevitabilmente le tariffe in ogni ambito aumenteranno.
Noi siamo certi che un polo industriale dell’energia costituito dalle aziende aretine che già operano nel settore sia possibile, auspicabile e possa rappresentare per il futuro della nostra città una straordinaria opportunità economica.»