Home Attualità Tecnologia Chrome: un nuovo browser da Google

Chrome: un nuovo browser da Google

0
Chrome: un nuovo browser da Google

MILANO – Google annuncia oggi Google Chrome, un nuovo browser open source il cui scopo è di migliorare l’esperienza web degli utenti di tutto il mondo. Disponibile da oggi in release beta in oltre 40 lingue, Google Chrome rappresenta un approccio al browser di tipo innovativo, basato sulla semplicità e la potenza cui gli utenti dei prodotti Google sono abituati.

Nei primi anni di Internet, le pagine web erano per lo più puro testo. Ma il web è evoluto e oggi è una potente piattaforma per consentire alle persone di collaborare con amici e colleghi attraverso l’email e altre applicazioni web, di modificare documenti, guardare video, ascoltare musica e molto altro. Google Chrome è stato creato per il web di oggi e per le applicazioni di domani.

“Noi pensiamo al browser come alla finestra sul web: uno strumento che permetta alle persone di interagire in libertà con i siti e le applicazioni preferiti", ha spiegato Sundar Pichai, Vice President Product Management di Google Inc. "Come l’homepage classica di Google, Google Chrome ha una semplicissima interfaccia utente e un cuore potente, in grado di abilitare la fruizione del moderno web".

Migliorare l’esperienza web degli utenti
Google Chrome è stato progettato per semplificare la ricerca di informazioni e contenuti e la navigazione del web:
– Una barra che riunisce search e address porta rapidamente gli utenti dove vogliono andare.
– Quando gli utenti aprono una nuova tab in Google Chrome, vedranno una pagina che include snapshot dei siti più visitati, ricerche recenti e bookmark.

Al cuore di Google Chrome c’è una piattaforma multi-processo che garantisce stabilità e sicurezza:
– Ciascun tab opera come processo separato. Isolando i tab, se uno va in crash, gli alti rimangono stabili e attivi e gli utenti possono continuare a lavorare senza dover riavviare Google Chrome.
– Google ha anche creato il nuovo motore JavaScript V8, che non solo accelera le attuali applicazioni web, ma abilita anche una nuova categoria di applicazioni web che non sarebbero possibili con gli attuali browser.

Contribuire all’innovazione dei browser grazie all’apertura
"Quello che annunciamo oggi è per noi una svolta fondamentale rispetto ai browser cui siamo abituati, ma non avremmo potuto compierla da soli”, ha dichiarato Linus Upson, Director of Engineering di Google Inc. “Google Chrome è stato costruito capitalizzando su altri progetti open source che hanno fornito significativi contributi alla tecnologia browser, stimolando l’innovazione e la competizione”.

Google Chrome è disponibile in versione beta per Windows e si può scaricare da: www.google.com/chrome. Google Chrome per Mac e Linux sarà disponibile nei prossimi mesi.