Home Cultura e Eventi Cultura Cioccolatieri per un giorno

Cioccolatieri per un giorno

0
Cioccolatieri per un giorno

AREZZO – Sabato 1 e domenica 2 marzo gli allievi del corso ‘Mani in pasta’ aiuteranno i Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato a preparare dolci e uova di Pasqua nel laboratorio allestito in Piazza San Jacopo.
Dalla teoria alla pratica il passo è veramente breve, soprattutto se le lezioni apprese durante il corso di formazione ‘Mani in pasta’ vengono poi messe in pratica a ‘La Fabbrica del Cioccolato’. La terza edizione della kermesse organizzata dal Gruppo Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo dedicata al cacao e in questo caso anche alla Pasqua e ai dolci della tradizione pasquale infatti, avrà degli ospiti d’eccezione. Nel laboratorio a cielo aperto allestito in Piazza San Jacopo sabato 1 e domenica 2 marzo ci saranno anche i giovani dell’Associazione Ragazzi Speciali’, con cui da tempo Confartigianato Imprese Arezzo collabora.
‘Siete tutti invitati a venire a trovarci in questo dolcissimo weekend per scoprire le prelibate sorprese al cacao nel tour attraverso una vera e propria fabbrica del cioccolato allestita a cielo aperto – spiega il Presidente del Gruppo Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo Fabio Bardelli’. Dopo il grandissimo successo delle scorse edizioni torna infatti l’appuntamento con la dolcissima kermesse del cacao, in una terza edizione tutta dedicata alla Pasqua. Piazza S. Jacopo ospiterà i Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo che valorizzeranno le eccellenze della pasticceria artigianale tipica e tradizionale e la gustosissima Torta di Piero con la presentazione, la vendita e la degustazione di tante bontà al cioccolato, e ci saranno anche i giovani dell’Associazione Ragazzi Speciali da cui provengono gli studenti del nostro corso di formazione ‘Mani in pasta’’.
‘Nel laboratorio artigianale allestito per l’occasione, i maestri pasticceri si alterneranno nella lavorazione del cioccolato mettendo in mostra l’abilità artigianale che li contraddistingue – continua Bardelli – Proprio qui nasceranno le decorazioni delle deliziose uova e degli altri soggetti pasquali, questa infatti rappresenta un’occasione irripetibile per vedere dal vivo come le abili mani dei pasticceri riescano a dar vita a spettacolari ed eleganti confezioni. E in questo spettacolare manifestazione si inseriscono dei collaboratori d’eccezione: gli studenti di “Mani in Pasta” che si troveranno davanti al loro primo banco di prova dopo le lezioni apprese al corso iniziato lo scorso 15 gennaio e organizzato da Confartigianato Imprese Arezzo in collaborazione con la Provincia che ha lo scopo di favorire l'integrazione delle persone diversamente abili’.
‘Accogliendo una proposta dell'associazione ‘Ragazzi speciali’, l’Associazione di via Tiziano ha deciso di mettere le mani in pasta nel vero senso della parola condividendo con gli altri le proprie conoscenze per aiutare a far crescere un gruppo di 13 ragazzi diversamente abili – spiega la Presidente dell’Associazione Ragazzi Speciali Sara Rapini – Lo scopo è prima di tutto quello di formare alla professionalità e all’abilità con l’obiettivo di stimolare le capacità relazionali e di autonomia dei partecipanti e fornire conoscenze e competenze specifiche sulla ristorazione al fine di consentire l'inserimento in attività quali pizzerie, ristoranti o pasticcerie’.
‘I 13 ragazzi diversamente abili che hanno iniziato con entusiasmo a seguire le ore formative – continua Sara Rapini – stanno sviluppando competenze che alla fine del corso li metteranno in condizione di lavorare in gruppo e di rispettare i tempi e i metodi di lavoro degli altri, riuscendo a svolgere i compiti assegnati in autonomia. E ancora, sapranno riconoscere gli ingredienti da utilizzare, i dosaggi e le tecniche di lavorazione e preparazione di impasti alimentari dolci, salati e paste alimentari di base. E prima della prova finale prevista dal corso, per i partecipanti collaborare con gli artigiani pasticceri durante ‘La Fabbrica del Cioccolato’ sarà un primo e stimolante banco pratica’.