Home Cultura e Eventi Cultura Concerto benefico della Filarmonica dei Bersaglieri di Siena

Concerto benefico della Filarmonica dei Bersaglieri di Siena

0
Concerto benefico della Filarmonica dei Bersaglieri di Siena

Martedì 12 febbraio alle ore 21 nel teatro Signorelli di Cortona si terrà un concerto benefico della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Siena.
Il concerto è a carattere benefico in quanto le offerte che verranno fatte saranno totalmente devoluti all'Associazione Amici di Vada.
L'Associazione Amici di Vada opera da alcuni anni all'interno del territorio cortonese, senza fini di lucro anche indiretto, assicurando assistenza a persone disabili e organizzando attività ricreative, soggiorni al mare o in montagna per inserire maggiormente tali persone nella società, ritenendo che la conoscenza diretta della naturalità di problemi, che se ignorati portano a diffidenza e fratture sociali, costituisca il mezzo migliore per una completa integrazione.
La serata è stata possibile grazie all'intervento del Comune di Cortona, Accademia degli Arditi, Banca Popolare di Cortona, ingrosso alimentari S.D.F. di Pelucchini e Passivanti, e di Calzature-Abbigliamento di Davide Barneschi di Cortona.
La Fanfara, per l'occasione, sarà composta da 25 circa elementi.
La presenza della Caserma "Lamarmora"(ora Bandini) di Siena, del 5° Reggimento Bersaglieri, composto dal 14°, 22° e 24° Battaglione, nonché, dal 1942 alla fine della guerra, dal ricostituito 18° Reggimento ha dato il via alla nascita della Fanfara dei Bersaglier in congedo di Siena.
I Bersaglieri di stanza a Siena parteciparono alle missioni tenutesi in Africa Orientale nel 1935, in Albania e successivamente nelle campagne di Grecia, Russia, Jugoslavia e Tunisia.
Attualmente il Capo Fanfara è il Bersagliere Professore Fabio Bindi (diplomato al Conservatorio di Siena"Rinaldo Franci"nel 1992, e nel 2007 ha conseguito il diploma di 2° livello accademico sempre all'Istituto ("Rinaldo Franci"con il Professore Dell'Ira Andrea) e sostenuto dal Vice Capo Fanfara Bersagliere Stefano Brandini.
Il complesso ha partecipato a tutti i Raduni Nazionali, Interregionali, Regionali e Provinciali.
E' stata inoltre più volte invitata all'estero, ed in particolare in Francia a Maurs, a Ville France De Guerence, a Nizza per il famoso carnevale, a Aix-Les Bains.
Nell'Agosto 2003 ha preso parte alle manifestazioni a Notre-Dame de Bellecombe e a Vinay, nel 2004 a Riom-ès-Montagnes, nel luglio 2005 siamo stati invitati in Normandia e nei pressi di Parigi, e nel Luglio 2007 a Valdebleure in presenza del Principe Alberto di Monaco ed il Ministro Cristian Estrosi, infine la Fanfara si sta preparando per una tournèe in Germania dal 20 al 25 di febbraio 2008.