Home Cultura e Eventi Cultura Creazioni 2008: ‘Noir’ lettere all’ora del tè

Creazioni 2008: ‘Noir’ lettere all’ora del tè

0

AREZZO – Si conclude domani, domenica 11 maggio, l’edizione 2008 di Creazioni, l’iniziativa organizzata dalla Libera Accademia del Teatro che quest’anno aveva per titolo e tema comune delle letture “Un tè e quattro chiacchiere noir”.

Alle 17.00, nei locali della Libera Accademia del Teatro di Arezzo (P.zza SS. Annunziata, 1), sarà Andrea Biagiotti in “Non Solo Racconti”, insieme a Luca Berbeglia e Stefano Scolari (chitarre), a condurci in un viaggio fra i racconti brevi dell’ottocento, frammenti di pensieri, di crimini, divagazioni, ombre scure dell’anima e un paio di ricette dalle atmosfere noir, il tutto condito da una salsa di Blues.
Il noir nel corso dei secoli ha visto grandi esempi di alta letteratura e, ancora oggi, continua a muovere artisti di ogni genere. Creazioni è stato un appuntamento ideale, non solo per chi ama questo tipo di lettura, ma anche per chi, semplicemente curioso, ha avuto l’occasione di incontrare straordinari interpreti e musicisti, in un ambiente, quello piccolo e raccolto della Libera Accademia, che ha facilitato un rapporto intenso e ravvicinato, quasi simbiotico, tra pubblico, attori e palcoscenico. Una lettura “emozionale” che ha permesso di assaporare al meglio le parole degli scrittori (da Jeffery Deaver a Claire Castillon), autori dei testi scelti per la rassegna e letti da Fernando Maraghini, Giancarlo De Chiara, Alessandra Bedino, Andrea Biagiotti.