Home Sport Cresce l’attesa per la Casentino Bike del 15 giugno

Cresce l’attesa per la Casentino Bike del 15 giugno

0

AREZZO – Al via domenica 15 giugno la 16° edizione della Casentino Bike con partenza alle ore 9,30 e arrivo previsto intorno a mezzogiorno presso lo stadio comunale “Aldo Zavagli” di Bibbiena, dove saranno allestiti stand per le iscrizioni, le premiazioni e il ristoro. Nata nel 1992 come gara estrema di 92km, la gran fondo in mountain-bike è stata ridimensionata fino all’attuale percorso di 48km per amatori e cicloturisti (con distanza ridotta a 25km per i giovani). Dai 150 partecipanti delle prime edizioni, nel 2007 si sono superati i 1.000 concorrenti con ben 1.240 iscritti, un record di presenze che ha costituito un primato non solo per il Casentino ma per tutta la provincia di Arezzo. In Toscana si tratta infatti della seconda manifestazione per numero di iscritti.
Oltre a far parte dei circuiti “Coppa Toscana” (5° prova), “Trofeo Tour 3 Regioni FRW” (4° prova) e “6 Italian Race” (4°prova), da questa edizione la manifestazione ha acquisito il prestigioso titolo di prova di “Gran Fondo MTB Nazionale” della Federazione Ciclistica Italiana – Circuito Membrane Respira con assegnazione di punteggi Top Class. Il percorso suggestivo, che si snoda in buona parte all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è stato modificato rispetto alle gare precedenti, riducendo i tratti in asfalto, per esaltare al massimo le caratteristiche della mountain-bike, pedalando su sentieri, single track, salite e discese tecniche a cui si alternano tratti di strada bianca. Si transita toccando borghi caratteristici e si attraversa il prodigioso Santuario della Verna dove è posto il G.P.M. Il dislivello complessivo del percorso è di 1300mt e la salita più lunga alla Fonte di San Francesco è di 7km, con una pendenza massima del 20%.
Alla gara prenderanno parte numerose squadre di livello nazionale con campioni del calibro di Balducci, Paez, Alberati e l’ex professionista della strada M. Celestino, noti come i migliori biker a livello nazionale. Anche le presenze femminili prevedono la partecipazione di biker al top nazionale come Stropparo e Gasparini.
Le iscrizioni saranno aperte sabato 14 giugno dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Sempre sabato alle ore 16,00 si svolge la “Mini Casentino Bike” riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni.