Home Attualità Salute Crescono i diabetici e le complicazioni all’apparato urinario

Crescono i diabetici e le complicazioni all’apparato urinario

0
Crescono i diabetici e le complicazioni all’apparato urinario

AREZZO – Il 5 % della popolazione aretina è ufficialmente affetto da diabete. Ma si stima che questa malattia, in grande espansione, interessi attualmente almeno il 10% della popolazione, superando i trentamila soggetti nella nostra provincia.
Presso la Diabetologia di Arezzo e gli Ambulatori Diabetologici degli Ospedali delle Vallate è in continuo e sensibile aumento la richiesta di visite per diabete all'esordio. Talvolta tra i sintomi iniziali della malattia possono esserci anche piccoli disturbi dell'apparato urinario e genitale.

Un tema che sarà al centro di un incontro Pubblico organizzato per martedì prossimo (14 ottobre) alle ore 16 presso l'Auditorium Pieraccini dell'Ospedale S. Donato di Arezzo.
L'iniziativa è della Unità operativa di Diabetologia, diretta dalla Dr.ssa Lucia Ricci, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Aretini.
La necessità di organizzare un incontro di questa natura nasce dall'impatto che questi disturbi hanno nella vita delle persone, in particolar modo nel diabetico: da piccoli fastidi iniziali, fino alle infezioni dei genitali, all'incontinenza urinaria, alle disfunzioni della sfera sessuale.

“Un argomento che merita divulgazione e partecipazione – afferma la dottoressa Ricci – poiché rimane sempre poco sviscerato e quasi mai chiarito. In particolare chi soffre di diabete è più esposto a questi disturbi, a causa della facilità a contrarre infezioni, alla lentezza nel guarirle, a complicanze croniche della malattia che alterano la corretta funzionalità d'organo”.

All'incontro parteciperanno come relatori in qualità Daniele Granchi Zanieri (Ginecologo), Alessandro Papini (Andrologo) e Giuseppe Romano (Urologo).
Dopo le loro relazioni, sarà possibile a chiunque porre domande e avere indicazioni chiare su come comportarsi di fronte ad una patologia per la quale esistono terapie mirate efficaci, ma spesso ignorate.