Home Attualità Economia Da domani il vigile in cattedra

Da domani il vigile in cattedra

0
Da domani il vigile in cattedra

Lunedì 10 novembre: dal fischietto alla campanella. Riprende, infatti, il progetto “Caschiamoci” per il nuovo anno scolastico 2008-2009. Si tratta di corsi per il conseguimento del “Patentino” del ciclomotore: gli incontri, di 11 ore ciascuno, saranno 34 per un totale di circa 400 ore di formazione rivolti a 1200 studenti delle classi di terza media e della prima superiore. Continueranno anche i corsi effettuati presso le scuole materne ed elementari.
Il Progetto, presentato per la prima volta in occasione del convegno “Dire e Fare” svoltosi ad Arezzo nel 2000, ha lo scopo di far acquisire ai giovani comportamenti corretti e responsabili sulle strade e soprattutto durevoli nel corso della vita.
Novità assoluta di quest’anno sono i corsi sperimentali, su richiesta di vari istituti, per i ragazzi che si apprestano al conseguimento della patente di guida B. Primi a partecipare sono l’Itis Galileo Galilei e l’istituto Vittorio Colonna.
I risultati del lavoro di questi anni sono stati in grado di evidenziare una sempre maggiore richiesta di interventi formativi presso le scuole materne ed elementari, nonché l’interesse per le scuole superiori relativamente alla formazione per il conseguimento della patente di categoria “B”.
L’intervento di Caschiamoci nelle scuole, di ogni ordine e grado, permette di dare una formazione specifica con docenti appartenenti alla Polizia Municipale appositamente formati e qualificati. L’obiettivo non è solo quello di “trasmettere” le norme generali di comportamento contenute nel Codice della Strada, ma anche di affrontare, con i ragazzi maggiorenni, argomenti importanti quali i rischi connessi alla guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti.