Home Cultura e Eventi Cultura Donne, Politica e Istituzioni

Donne, Politica e Istituzioni

0
Donne, Politica e Istituzioni

Sarà la senatrice Vittoria Franco a inaugurare, lunedì 22 settembre, alle ore 16 al campus del Pionta (aula 3), la terza edizione di “Donne, Politica e Istituzioni”. Un corso gratuito, coordinato dalla professoressa Patrizia Gabrielli, docente di Storia contemporanea e Storia delle relazioni di genere, che vuole favorire la partecipazione delle donne alla vita politica e la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità.

La senatrice Franco (nella foto), già docente di Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, terrà una lezione dedicata ai diritti e ai doveri delle cittadine e dei cittadini negli ultimi due secoli e proporrà anche un’analisi della situazione attuale. La lezione sarà introdotta dalla professoressa Patrizia Gabrielli.

Tanti gli iscritti al corso, donne e uomini provenienti da tutta la provincia di Arezzo, da alcune province toscane e dalla provincia di Perugia. Seguiranno lezioni su vari temi: dalla storia dei movimenti femminili a quella dei partiti politici, dalla legislazione italiana ed europea su diritti di cittadinanza e immigrazione alle politiche comunitarie delle pari opportunità. È inoltre previsto un laboratorio sulla comunicazione tenuto dalla giornalista Lidia Campagnano e sono in programma lezioni dedicate alla lingua italiana, per imparare a “parlare al femminile”.

Il corso è organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo su iniziativa del Dipartimento per i diritti e le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e in collaborazione con la Scuola superiore della pubblica Amministrazione.