Home Attualità Ebay: italiani….. eterni bambini

Ebay: italiani….. eterni bambini

0
Ebay: italiani….. eterni bambini

MILANO – Vuoi riavere il fotoromanzo che leggevi da ragazza o il tuo orsacchiotto preferito che hai smarrito nel trasloco? Alcuni dei momenti più belli della tua adolescenza li hai immortalati con una polaroid e ti piacerebbe riprovare ad utilizzarla anche oggi? La tua prima consolle era un Atari e vorresti riprovare l’emozione delle partite con gli amici ma non sai dove recuperarne una? Se vuoi ritrovare gli oggetti che hanno scandito i momenti più importanti della tua vita, ora lo potrai fare navigando nelle pagine di www.eBay.it ricostruite come se fossi ancora in quegli anni.

In quali anni fece la sua comparsa la minigonna? Oggi molti hanno il PC portatile ma all’epoca il Commodore 64 fu una rivoluzione, che anno era? Da quando invece i Barbapapà hanno cominciato a colorare i nostri sogni di bambini? Chi non si invaghì almeno per un attimo dei fratelli Brandon e Brenda nella serie tv Beverly Hills 90210? E in quali anni la serie arrivò in Italia? Per rispondere a queste e altre domande, eBay gioca col passato e si diverte a immaginare come sarebbe apparsa la sua stessa homepage se il sito fosse stato creato negli anni ’60, ’70, ’80 o ’90.
A partire da oggi saranno online quattro diverse homepage, scrupolosamente ricostruite nella grafica e nello stile di quegli anni, per regalare agli utenti un tuffo nelle atmosfere del passato, e rivivere i film che hanno avuto successo in quel periodo, la moda e le tendenze ormai diventate vintage, ma ancora freschissime nei nostri ricordi.

Anche gli italiani più tecnologicamente avanzati, infatti, sotto sotto si rivelano essere dei romantici cultori del passato. Da un’indagine condotta da eBay Italia su 15.000 utenti internet, al primo posto nella classifica tra i ricordi che gli italiani vorrebbero recuperare troviamo l’album dei calciatori Panini (44%), seguito da Cicciobello (21%), quindi il Subbuteo (20%) e infine la Barbie (16%). E su eBay c’è chi ci è già riuscito.

Un esempio è quello di Massimiliano Salati, per cui il Subbuteo è da sempre un simbolo della sua infanzia. “Ho sempre avuto una passione feroce per il Subbuteo; qualche anno fa ho ritrovato, nella soffitta dei miei nonni, le vecchie squadre di quando ero piccolo. Da lì ho cominciato a cercare su eBay quelle che allora non potevo permettermi! Ormai ne ho più di 200 e grazie ad eBay mi sono tolto anche qualche sfizio; il più grande è stato quello di riacquistare la squadra del Bologna: da bambino l’avevo data a un amico e non l’ho mai più ritrovata!”. “eBay in sostanza mi ha aiutato a recuperare “pezzi” del mio passato” – continua Massimiliano – “ come quando ho trovato in vendita una copia del libro "Manuale del gol" di Vezio Melegari. L'avevo ricevuto in dono da ragazzino, negli anni l’avevo smarrito tra traslochi e viaggi vari, ma grazie ad eBay ora è di nuovo nelle mie mani!”