Home Cultura e Eventi Cultura Emergency invita a Venezia 8 ministri africani della Sanità

Emergency invita a Venezia 8 ministri africani della Sanità

0

VENEZIA – Il 14 e il 15 maggio, in collaborazione con la Provincia di Venezia, Emergency organizza il Seminario internazionale “Costruire medicina in Africa: principi e strategie”, ospitato presso l’Isola di San Servolo.
Il seminario prende spunto dall’esperienza del Centro Salam di Cardiochirurgia di Emergency a Khartoum che offre assistenza altamente specializzata e gratuita a pazienti del Sudan e dei Paesi confinanti affetti da patologie cardiache congenite o acquisite di interesse chirurgico

Con oltre 500 interventi a cuore aperto nel primo anno di attività, il Centro Salam ha dimostrato che anche in Africa è possibile praticare una medicina d’eccellenza. Proprio a partire da questi risultati, si discuteranno i principi e le strategie d’intervento più adatti a garantire ai cittadini africani il diritto a una sanità gratuita e di alto livello.

Al seminario parteciperanno ministri e delegazioni dei ministeri della Sanità di Repubblica Centrafricana, Repubblica democratica del Congo, Egitto, Eritrea, Ruanda, Sierra Leone, Sudan, Uganda.

In questo primo anno di attività, infatti, lo staff del Centro Salam ha operato pazienti provenienti da 8 stati diversi (Repubblica Centroafricana, Ruanda, Repubblica Democratica del Congo, Sierra Leone, Kenya, Sudan, Uganda, Tanzania), costituendosi anche come un significativo terreno di dialogo e di cooperazione tra paesi i cui rapporti sono stati spesso conflittuali.