Home Attualità Salute Endocrinologia, attività che richiama pazienti da zone limitrofi

Endocrinologia, attività che richiama pazienti da zone limitrofi

0
Endocrinologia, attività che richiama pazienti da zone limitrofi

AREZZO – C'è una attività specialistica, quella attuata dalla struttura specialistica di endocrinologia (si trova al terzo piano dell'Ospedale S. Donato) che ha sviluppato negli anni un importante lavoro per le popolazioni locali e rappresenta anche polo di attrazione per altre aree della toscana e di altre Regioni limitrofe.

Diretta dalla dr.ssa Rossella Nassi (nella foto), è stata creata nel 2000 quale “prosecuzione” di un’attività ambulatoriale specialistica iniziata negli anni 80, è costituita con varie attività ambulatoriale, oltre che di Day Hospital e Day Service.

GLI AMBULATORI
Le attività ambulatoriali si possono riassumere in cinque aree di intervento.
L'Ambulatorio per le Malattie Tiroidee, che è organizzato per fornire un pacchetto di prestazioni comprendenti oltre alla visita, l’esame ecografico della tiroide e prelievo per valutazione della funzione tiroidea. Questo consente una risposta più qualificata, frutto dell’integrazione di più dati e un disagio minimo del paziente che nell’arco di una mattina completa l’iter diagnostico
C'è poi l'Ambulatorio di visite specialistiche per la restante patologia endocrina (irregolarità mestruali e infertilità, malatttie andrologiche, irsutismo e ipertricosi, malattie dell’ipofisi e della surrene, alterazioni del metabolismo fosfo-calcico, osteoporosi, ipertensione e obesità da cause endocrine, tumori delle ghiandola endocrine, compresi i tumori neuroendocrini.
Numeri molto alti anche per l'Ambulatorio di Oncologia Tiroidea: riservato alle neoplasie differenziate della tiroide, è strutturato con un pacchetto di prestazioni (prelievo, visita ecografia) cui si aggiunge, se necessario, un test importante per il follow up dei tumori tiroidei, che ha sostituito negli ultimi anni indagini più complesse e disagevoli per il paziente
Poi l'Ambulatorio di Malattie metaboliche: riservato a pazienti con problemi come obesità dislipidemie e diabete. Ed infine l'Ambulatorio Auxologico per bambini con difetti di crescita e di sviluppo puberale.
I RICOVERI PER LE DIAGNOSI COMPLESSE
Presso la Sezione di Endocrinologia vengono attivati Day Hospital e Day Service per pazienti che necessitano di iter diagnostici particolarmente complessi.
Inoltre presso la Sezione vengono effettuati tutti i test di valutazione funzionale delle ghiandole endocrine. Sono esami che vengono eseguiti iniettando in vena o somministrando per bocca un determinato ormone ed effettuando poi prelievi per valutare come la ghiandola risponde.

L'ATTIVITA' IN VALTIBERINA
Da 6 mesi un’analoga attività Ambulatoriale (con Day Hospital e Day Service) è stata iniziata presso l’Ospedale della Valtiberina, una zona con alta prevalenza nella popolazione di patologia della tiroide, in particolare gozzo multinodulare, riconducibile in parte alla carenza iodica della zona.
L’Attività specialistica avviata ha pertanto il compito di rispondere a una esigenza locale, che si estende anche alle zone limitrofe.
Anche a Sansepolcro vengono effettuati gli stessi test di Arezzo (di valutazione funzionale delle ghiandole endocrine), unica sede insieme all’Endocrinologia di Arezzo in tutta la provincia.
Particolare sviluppo è stato dato inoltre a Sansepolcro all’Ambulatorio di Malattie Metaboliche, anche qui per la sempre maggiore prevalenza osservata della sindrome metabolica e patologie associate.