Home Cultura e Eventi Cultura ‘Fagin l’Ebreo’ di Will Eisner

‘Fagin l’Ebreo’ di Will Eisner

0
‘Fagin l’Ebreo’ di Will Eisner

AREZZO – Con "Fagin l'Ebreo" Will Eisner ci offre una rilettura di Oliver Twist, dal punto di vista di Fagin, e ci fa conoscere, sotto nuova luce e con inedita profondità, uno dei personaggi più malfamati della storia della letteratura. Eisner dimostra, ancora una volta, di essere non soltanto un maestro nell'arte del racconto a fumetti, ma anche un acuto critico letterario e un attento osservatore della società.

Nell'arco di settant'anni, per tutta la sua carriera di artista, Eisner era diventato via via più insofferente agli stereotipi sugli ebrei, diffusi in maniera tenace in tanti classici della letteratura. Osservando le illustrazioni delle edizioni originali di Oliver Twist, aveva deciso che era giunto il momento di affrontare la realtà e raccontare quella parte della vita di Fagin che Charles Dickens aveva ignorato. Nel suo stile magistrale, Eisner raffigura il malvagio Fagin come un individuo complesso e tormentato, e attraverso la sua storia rappresenta la vita della comunità ashkenazita nella Londra dell'Ottocento: uno sguardo provocatorio sulla povertà, il pregiudizio e l'antisemitismo dell'epoca, una memorabile riflessione storica, una narrazione per immagini di rara forza evocativa.

Sarà presente all'incontro il curatore dell'edizione italiana di "Fagin l'Ebreo", Andrea Plazzi, al quale dobbiamo la pubblicazione fedele e integrale delle opere di Will Eisner nel nostro paese.

L'autore:
http://blog.newsarama.com/gallery/albums/userpics/10006/will_eisner.jpgWill Eisner (1917-2005) è ritenuto il maestro del fumetto moderno e uno dei maggiori autori di tutti i tempi. Tra gli innumerevoli personaggi da lui creati si ricordano The Spirit, John Law, Lady Luck, Mr. Mystic, Uncle Sam, Blackhawk, Sheena. È autore di importanti graphic novels, tra cui il pionieristico Contratto con Dio (1978), che lo conferma innovatore indiscusso del linguaggio a fumetti, Dropsie Avenue (1995) e Il complotto (2005) e di due opere fondamentali sul processo creativo, Comics and Sequential Art e Graphic Storytelling. Ha insegnato alla School of Visual Arts a New York e ottenuto importanti riconoscimenti e premi per la sua attività artistica.

Il curatore:
Andrea Plazzi (Bologna, 1962) è un traduttore, saggista e editor italiano, attivo in campo fumettistico per la Panini Comics, noto soprattutto per la sua consulenza per le opere di Leo Ortolani (Rat-Man in primis). Tra le sue collaborazioni ci sono le riviste Fumo di china (della quale è anche uno dei fondatori), Scuola di fumetto, IF, Sette e l'iniziativa I Classici del fumetto di Repubblica.