Home Attualità Salute Farmaci: giornata nazionale di raccolta

Farmaci: giornata nazionale di raccolta

0
Farmaci: giornata nazionale di raccolta

ITALIA – Il Banco Farmaceutico, in collaborazione con la Federazione dell'Impresa Sociale – Compagnia delle Opere, ha organizzato il 9 febbraio, la VIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: 75 province, oltre 1.000 comuni e circa 2.800 farmacie aderiscono all’iniziativa in tutta Italia. Grazie al gesto concreto di migliaia di donatori, il Banco Farmaceutico ha potuto raccogliere, in 7 anni, oltre 1.000.000 di medicinali.
Nelle farmacie che esporranno la locandina della raccolta, circa 9.500 volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti consiglieranno il tipo di farmaco da banco di cui è maggiormente avvertito il bisogno. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 270.000 persone, che vivono al di sotto della soglia di povertà, assistite dai 1.050 enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.
Movimento Consumatori plaude all’iniziativa ritenendo la solidarietà uno dei valori che va sempre messo al primo posto.
“Vale la pena ricordare però – spiega Rossella Miracapillo, responsabile dell’Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori – che la Finanziaria di quest’anno, prevede il riutilizzo di farmaci anche parzialmente utilizzati, purché non scaduti e che siano stati conservati correttamente. Pertanto in questa occasione forse vale la pena controllare nei propri armadietti ciò che può essere utile agli altri, senza spingere sugli acquisti, e evitando così che scadendo i farmaci inutilizzati vadano ad aumentare il grave problema dei rifiuti. Ricordiamo, infatti, che i farmaci scaduti sono classificati come rifiuti tossici e pericolosi, per il cui smaltimento è necessario attivare percorsi diversi rispetto ai rifiuti urbani normali. La giornata del banco farmaceutico, può così diventare una duplice occasione di solidarietà, nei confronti degli uomini e dell’ambiente”.