Home Cultura e Eventi Cultura Fiera Antiquaria di dicembre con luci e addobbi di natale

Fiera Antiquaria di dicembre con luci e addobbi di natale

0

Nonostante le previste condizioni metereologiche avverse, tutti gli espositori della Fiera Antiquaria hanno confermato la loro presenza anche per l'edizione di sabato 6 e domenica 7 e, complice il ponte dell'Immacolata, l'auspicio è quello di avere – comunque – un buon flusso di turisti e di visitatori.
In questa Fiera di dicembre – che precede il Natale – sarà possibile trovare interessanti quanto curiosi addobbi natalizi, provenienti non solo dall'Italia ma anche da paesi nordici dove è maggiormente sentita la tradizione dell'albero di Natale, piuttosto che quella del presepe, nato in Italia ad opera di san Francesco.

Tra le caratteristiche di questa Fiera di dicembre va ricordata la distribuzione del calendario 2009 con tutte le date dell'Antiquaria: una piccola card tascabile, su carta lucida, con l'immagine già conosciuta di due giovani stilizzati che, prendendo liberamente a prestito le forme rettangolari enfatizzate dal pittore olandese Piet Mondrian, guardano un'opera d'arte rappresentata dalla Fiera Antiquaria sintetizzata da un ensemble di quadri, porcellane, terracotte, sigilli e vetri su un importante mobile d'epoca. Insomma, ciò che – da quaranta anni – si può trovare nei quasi cinquecento banchi che, ogni prima domenica del mese, si snodano nelle vie del centro storico della città. Completa l'immagine la scritta enter sulla destra, mutuata dal linguaggio web.
La filosofia che ha ispirato questa immagine coglie le due anime della Fiera: la difesa e la valorizzazione dell'antiquariato e la volontà di far avvicinare le nuove generazioni a questo mondo – attraverso la cultura, l'arte e la sensibilità – per garatire un lungo futuro ad una manifestazione che ha già compiuto 40 anni.

E la Fiera di dicembre segna anche il primo passo importante nella anticipata collaborazione tra la Fiera Antiquaria e la Fiera di Parma: le hostess della Fiera distribuiranno, difatti, cartoline promozionali di Emporium '09, il raduno invernale parmense di antiquariato e modernariato oltre ad un segnalibro elencante i quattro appuntamenti antiquariali della città emiliana. Per reciprocità, in occasione delle manifestazioni a Parma, verrà distribuito materiale promozionale dell'Antiquaria di Arezzo.

Continua il concorso Gratta e Vola, in collaborazione con Ryanair: molto belli i viaggi per due persone in palio questo mese, Dublino, affascinante capitale dell'Irlanda nelle cui strade ancora si sente il fascino degli artisti immortali che l'hanno resa celebre come James Joyce, Samuel Beckett, William Keats, George Bernard Shaw e Oscar Wilde che, anche se non vi è nato, vi ha vissuto a lungo dopo aver studiato al Trinity College; la seconda meta è Malta, ricca di storia, di cultura e di arte, tra cui la celeberrima "Decapitazione di san Giovanni" di Caravaggio e, infine Bari, affacciata sul mare e sede di importanti musei e teatri.

"Siamo certi che anche l'edizione di domani sarà una buona edizione in termini di partecipazione e di qualità – sottolinea Paolo Nicchi, presidente della Fiera Antiquaria -. Per altro verso continuano le campagne di promozione all'estero della Fiera stessa: stavolta, è la volta di Montbéliard (Alsazia) dove, assieme alla Giostra del Saracino, sarà ospite d’onore dal 6 al 12 dicembre del Mercato Internazionale di Montbéliard, uno degli appuntamenti più prestigiosi tra i mercati natalizi europei e il secondo per importanza sul territorio francese con oltre 400.000 ospiti annuali".