Home Attualità Tecnologia Freeway: in rete per la rete contro la pedofilia on line

Freeway: in rete per la rete contro la pedofilia on line

0
Freeway: in rete per la rete contro la pedofilia on line

MILANO – Oggi più che mai il fenomeno pedofilo in rete si definisce con elementi sempre nuovi e allarmanti sia in termini di comunicazione che organizzativi, fino a determinare e sfruttare un vero e proprio tragico mercato sul web che non ha niente di virtuale e che a volte coinvolge aziende inconsapevoli in modo truffaldino.
“I Giovani Imprenditori di Assolombarda supportano Telefono Arcobaleno in questa difficile battaglia”, ha dichiarato Giorgio D’Amore, Presidente dei giovani imprenditori milanesi, “perché da sempre sono attenti ai temi legati alla responsabilità sociale d’impresa, che è un punto del nostro Statuto, e in particolare alle iniziative che riguardano la tutela dell’infanzia. Inoltre, il fenomeno della pedofilia sul web è un rischio anche per le aziende che possono venire coinvolte inconsapevolmente, cosa che provoca gravi danni operativi e d’immagine. Non sono, infatti, rari i casi di aziende note i cui loghi sono stati posizionati (all’insaputa delle stesse imprese) su siti web pedofili. Per questo abbiamo deciso di collaborare fattivamente al progetto ‘Freeway’ di Telefono Arcobaleno proponendo a tre nostre aziende di testare per prime uno strumento informatico che protegge la rete internet aziendale dagli accessi a siti pedopornografici”.

Il progetto “Freeway: in rete per la rete contro la pedofilia on line” destinato alle aziende è stato presentato oggi in Assolombarda a Milano nel corso di un incontro in cui sono stati illustrati anche i dati del Rapporto 2007 dell’Osservatorio internazionale sulla pedofilia on line promosso da Telefono Arcobaleno.

“L’Osservatorio internazionale di Telefono Arcobaleno”, ha sottolineato il Presidente Giovanni Arena, “vuole essere una lente di ingrandimento sulla gravità del fenomeno pedofilo, ma anche una rinnovata risposta al dilagare della pedofilia on line. Una risposta che implica necessariamente la compresenza di più attori istituzionali, del settore investigativo come del privato sociale, del mondo delle imprese e della comunicazione.”

L'Osservatorio svolgerà attività di monitoraggio, elaborazione e diffusione dei dati a livello planetario. Promuoverà la ricerca nonché lo studio dell’evoluzione, delle tendenze e delle dinamiche quantitative e qualitative del fenomeno e vigilerà costantemente su ogni decisione assunta dai governi e dagli organismi sovra-nazionali e su ogni azione intrapresa. Sensibilizzerà l'opinione pubblica verso lo sviluppo di una nuova coscienza universale che ponga al centro dei propri valori il rispetto dei diritti inviolabili del fanciullo.