Home Cultura e Eventi Cultura Giobbe Covatta al Teatro Verdi di Monte San Savino

Giobbe Covatta al Teatro Verdi di Monte San Savino

0
Giobbe Covatta al Teatro Verdi di Monte San Savino

AREZZO (Monte San Savino) – Giobbe Covatta porta sul palcoscenico del Teatro Verdi di Monte San Savino giovedì 17 gennaio alle ore 21.15 "Seven", uno spettacolo che racconta i sette vizi capitali, azioni che portano l'uomo alla perdizione, qui esaminati alla luce dell'occhio ironico e irriverente del grande comico napoletano.

Superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia e accidia: sette comportamenti, o meglio vizi, divenuti un modo d'essere a volte irrinunciabile. Quindi, se la terminologia biblica è ormai superata nella cultura moderna, Giobbe dimostra come al contrario le esperienze che sintetizzano queste sette definizioni sono tutt'altro che desuete.

Covatta tenta di riscrivere i peccati capitali inserendoli nel contesto dell'odierno pensiero occidentale e seguendo un percorso che coinvolge la "Divina Commedia" di Dante, la Bibbia, personaggi più o meno noti della tv e della politica, le teorie freudiane e quelle di filosofi e pensatori originali e dalla dubbia esistenza.
L'attore canta, legge, racconta, veste i panni di sette diversi personaggi che guidano il pubblico in questo viaggio tra i vizi umani generando occasioni dalla travolgente comicità, ma anche spunti per avvicinarsi e riflettere sui grandi temi sociali del nuovo millennio.

Uno spettacolo che è anche un viaggio musicale : la piccola orchestra di Giobbe Covatta è al seguito dei viaggiatori per connotarne ogni punto saliente, mentre ad ogni vizio è dedicata una canzone. Sette omaggi musicali ad altrettanti artisti.