Home Attualità Guglielmo Vescovo e Signore di Arezzo e la Giostra del Saracino

Guglielmo Vescovo e Signore di Arezzo e la Giostra del Saracino

0
Guglielmo Vescovo e Signore di Arezzo e la Giostra del Saracino

AREZZO – Martedì 3 Giugno alle ore 21, grande serata dedicata alla storia e alla tradizione della Giostra del Saracino, organizzata dalla Associazione “Terra di Arezzo” presso la sala delle conferenze dell’Hotel Continentale in Arezzo.
Durante il mese di Giugno si svolgeranno eventi di primaria importanza nel ricordo del Vescovo Guglielmo Ubertini, ucciso nella battaglia di Campaldino sabato 11 giugno 1289.
Le sue ossa saranno trasferite dalla Chiesa di Certomondo in Poppi, dove furono sepolte 719 anni fa dopo la cruenta battaglia, per essere sepolte ufficialmente nella Cattedrale di Arezzo, vicino ai resti mortali di Papa Gregorio X.
La cerimonia della traslazione delle ossa avverrà Mercoledì 11 Giugno 2008 alle ore 21, nella ricorrenza della sua morte in battaglia.
La Giostra del Saracino del 21 Giugno sarà corsa in onore del Vescovo Guglielmo Ubertini.
Sono eventi storici per la nostra città da vivere con orgoglio e con slancio durante il mese di giugno.
La serata organizzata dai Soci di “Terra di Arezzo” sarà introdotta da Pier Luigi Rossi. Vedrà la partecipazione dei Rettori dei Quartieri della Giostra del Saracino, dei Fanti del Comune, dei Musici e degli Sbandieratori.
Sarà illustrata la figura storica di Guglielmo Vescovo e Signore dell’Arezzo del XIII secolo. Saranno proiettati servizi filmati sulle prime edizioni degli anni ’30 del Saracino e altre suggestive immagini preparate da Piero Comanducci.
La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è libero. Una serata tutta aretina per ricordare il nostro patrimonio storico.

Articlolo scritto da: Pier Luigi Rossi