Home Cultura e Eventi Cultura I vincitori del Concorso per le due nuove lance d’oro 2008

I vincitori del Concorso per le due nuove lance d’oro 2008

0
I vincitori del Concorso per le due nuove lance d’oro 2008

AREZZO – Quest’anno la giuria, chiamata a giudicare i due vincitori del XI Concorso per i due bozzetti delle lance d’oro 2008, che saranno assegnate ai Quartieri che trionferanno in Piazza Grande ad Arezzo il prossimo Sabato 21 giugno e Domenica 7 settembre 2008, rispettivamente per l’edizione notturna e quella pomeridiana “storica” della Giostra del Saracino, ha dovuto scegliere tra 64 bozzetti realizzati da artisti di ogni parte d’Italia.
Tra le 40 opere realizzate per l’edizione di Giugno dedicata a “Guglielmo degli Ubertini in occasione della traslazione delle sue spoglie dalla chiesa di Certomondo di Poppi alla cattedrale di Arezzo” la giuria presieduta dall’Assessore Giuseppe Marconi e composta dai rappresentanti dei quattro Quartieri:
Zanobi Bigazzi per Porta Santo Spirito; Roberto felici per Porta del Foro, Faliero Papini per Porta S.Andrea e Paolo Ciuppani per Porta Crocifera, affiancati dallo storico della Giostra, dott. Luca Berti, dal Maestro Francesco Conti, l’intagliatore che realizza le lance d’oro ha scelto all’unanimità il lavoro di Itala Gasparini di Milano ed ha segnalato tra le altre le opere di Tetsuji Endo, di Lorenzo Marzano e di Roberta Paggini.
Successivamente la giuria ha esaminato i 24 bozzetti relativi all’edizione della Giostra di Settembre dedicata ad “Amintore Fanfani in occasione del primo centenario della nascita” scegliendo, sempre all’unanimità, l’opera di Tonia Maria D’Agrosa di Potenza, segnalando come opere meritevoli quelle di Rita Rossella Ciani, di Marzia Dottarelli e Samuele Martelli.
Oltre alle opere vincitrici, dalle quali il maestro intagliatore Francesco Conti realizzerà le due lance d’oro, e a quelle segnalate, la Giuria ha selezionate altre 28 opere che andranno a formare il Catalogo della Mostra dei bozzetti che, come tradizione sarà allestita nel periodo antecedente la Giostra di Giugno.
La Giuria sottolinea la qualità delle opere presentate in Concorso e ringrazia tutti gli artisti della loro partecipazione e della professionalità dimostrata nello studio delle dediche e nella realizzazione dei bozzetti.
La Lancia di Giugno sarà presentata ufficialmente alla stampa ed alla cittadinanza in occasione del consueto appuntamento previsto alla vigilia della Cerimonia della Estrazione delle Carriere.