Home Cultura e Eventi Cultura Il Festival del volo

Il Festival del volo

0
Il Festival del volo

Il Centro Diurno “Villa Chianini”, struttura semiresidenziale dell’Azienda USL 8 e del Comune di Arezzo, che accoglie disabili gravi con progetti personalizzati d’intervento socio-sanitario e assistenziale, ha organizzato anche per questo anno la consueta attività di fine estate con un pomeriggio tematico programmato per sabato 13 settembre nel Parco Colle del Pionta.
La giornata prevede la collaborazione di molte associazioni dal “Gruppo aquilonisti di Patrignone”, che organizzeranno un vero e proprio laboratorio di costruzione e volo di aquiloni (da cui il nome dell’iniziativa), alla presenza di volontari che accompagneranno i presenti in un giro guidato del parco con carrozzelle portate da cavalli. Molte altre attività sono state organizzate per il pomeriggio dagli operatori della Cooperativa Progetto 5, che gestisce in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali e la ASL 8 la struttura, e dagli stessi ospiti con i loro familiari.
Sarà presente all’iniziativa la Circoscrizione di Saione che ha garantito anche quest’anno, assieme al Centro anziani di Pescaiola, tutto il supporto logistico necessario.
L’iniziativa vuole rappresentare un momento di festa e apertura della struttura al contesto territoriale cittadino; come altre iniziative del Centro Diurno, rientra nel percorso di inclusione sociale dei contesti strutturali istituzionali in una logica di social community, che fa propria l’inclusione dei soggetti più fragili nel tessuto sociale collettivo. Il Parco del Pionta è infatti uno dei luoghi privilegiati della nostra città ove le famiglie con bambini, gli adolescenti, gli anziani, passano il loro tempo libero; è proprio in questo tempo libero, tempo di vita, che il Centro Diurno, con i suoi operatori, propone un’attività ludico-ricreativa che possa avvicinare le persone in un clima di festa e semplicità.