Home Attualità Informazione ‘Il segreto di Bernadette’ uno speciale su Canale 5

‘Il segreto di Bernadette’ uno speciale su Canale 5

0
‘Il segreto di Bernadette’ uno speciale su Canale 5

MILANO – Il mistero di Lourdes, di Santa Bernadette e il fil rouge che lega gli accadimenti miracolosi del santuario più conosciuto del mondo allo sconosciuto convento di Rue du Bac al centro di Speciale Tg5: “Il segreto di Bernadette”, a cura di Marina Ricci in onda su Canale 5, martedì 9 settembre 2008, in seconda serata.

Cosa lega il santuario di Lourdes al piccolo convento parigino di Rou du Bac, luogo prescelto per un’apparizione della Madonna 18 anni prima dei fatti prodigiosi che hanno trasformato una bambina come tante in Santa Bernadette? Cos’è la “medaglia miracolosa” e come è diventata, in tutto il mondo, una delle icone più diffuse e allo stesso tempo più amate dai credenti?

Speciale Tg5: “Il segreto di Bernadette” cercherà di rispondere a questi interrogativi ripercorrendo la storia delle apparizioni di Lourdes e della piccola Bernadette Soubirous che, l'11 febbraio 1858, rivelò di aver assistito alla prima di diverse apparizioni della Madonna. Un mistero che a 129 anni dalla sua morte rivive, a Nevers, nel corpo perfettamente conservato di Suor Marie-Bernard, come il giornalista e scrittore Vittorio Messori, una delle poche persone ad aver potuto “toccare” il corpo della santa, racconterà nel corso del programma.
Un mistero, infine, che affonda le sue radici nel piccolo convento di Rue du Bac a Parigi, luogo prescelto per l’apparizione della Madonna che, sedutasi su una poltrona, consegnò ad una novizia, Caterina Labourè il compito di coniare una medaglia con la sua immagine. La stessa “medaglia miracolosa” che era al collo della giovane Bernadette quando la Beata Vergine, apparsa all’improvviso, le chiese, in dialetto del luogo, di presentarsi al suo cospetto per i 15 giorni seguenti.